Le patate al cartoccio, spunti e idee per realizzarle (anche) in maniera pratica e veloce

Le patate al cartoccio sono una di quelle ricette che amano tutti, perché ricca, sostanziosa e, soprattutto, golosa al punto giusto. Si tratta di un contorno che non sempre viene preso in considerazione. Solitamente si opta sempre per delle semplici patate al forno o per le più classiche patatine fritte.

Eppure questa ricetta è molto buona ed è una di quelle che, quando vengono portate in tavola, stupiscono tutti i commensali. Proprio per questo motivo, è utile scoprire come fare le patate al cartoccio in maniera pratica e veloce.

Se c’è, infatti, uno svantaggio di questa ricetta è che normalmente richiederebbe dei tempi di cottura abbastanza lunghi. Esistono, tuttavia, degli escamotage da prendere in considerazione.

Prima di entrare nel merito della realizzazione di questa ricetta, si deve anche sottolineare che la tecnica del cartoccio è utilizzata per mantenere intatte le qualità organolettiche di quello che si vuole cucinare e, soprattutto, per avere il gusto inalterato.

Quali sono gli ingredienti per le patate al cartoccio? Innanzitutto, si devono reperire le patate. Si consiglia di cucinarne una di medie dimensioni per ogni commensale. Serviranno poi del timo, del finocchietto, della bottarga e della panna acida. Una ricetta che ricorda un po’ il Nord Europa, ma che è buonissima anche se realizzata nelle nostre case.

Per iniziare la preparazione, si consiglia di preparare i cartocci. In primo suggerimento utile è quello di non andare a sbucciare le patate, perché così rimarrà intatto il sapore che si desidera conservare. Dopo aver fatto questo primo step, si dovranno adagiare le patate su della carta forno inumidita con dell’acqua, così da creare poi quell’ umidità che non farà bruciare la carta in forno. Su ciascuna patata andrà messo il burro e si dovrà unire il timo in rametti.

A questo punto, poi, si dovrà andare a chiudere la patata con la carta forno, formando un sacchettino  da chiudere all’estremità.  Si deve fare molta attenzione a chiudere bene il cartoccio, che dovrà poi essere avvolto tra fogli di giornale.

Ci vuole circa un’ora di cottura a 170° per terminare la ricetta. Dopo aver finito, si riaprirà il cartoccio e si farà raffreddare, per poi condire il tutto con panna acida, finocchietto e bottarga.

Una ricetta non veloce, come si nota, ma buonissima. Ma ci sono dei metodi per velocizzare? La risposta è affermativa. Grazie alla guida di Primo Chef, ottimo portale per chi è alla ricerca delle dritte giuste per ricette nuove e gustose, si scopre che la cottura delle patate può essere dimezzata se si utilizza il forno a microonde.

Se si parla di patate al cartoccio al microonde, si deve sottolineare che si cuociono in meno di 10 minuti e, così, non si dovrà attendere oltre un’ora prima di portarle in tavola per gustarle. Anche in questo caso le patate andranno prima lavate, ma non sbucciate.

Per favorire la cottura si dovranno bucherellare e irrorare di olio di oliva. Andranno aggiunti sale e pepe e si dovrà chiudere il cartoccio. In questo caso si consiglia di utilizzare due fogli di carta forno, evitando accuratamente i fogli di giornale, che potrebbero prendere fuoco all’interno del microonde.

Serviranno soltanto 8 minuti a una temperatura costante di 700 Watt per avere le patate al cartoccio più buone di sempre, pronte da ricoprire di panna acida, bottarga e finocchietto e da servire in tavola come gustoso contorno di piatti di carne succulenti. Una ricetta perfetta per l’inverno, ma non solo. Provare a realizzarla farà contenti tutti, sia grandi che piccini. Sebbene si tratti di un gusto molto deciso e forte, è possibile, infatti, condire le patate come meglio si crede, anche evitando ingredienti come la bottarga che potrebbero non piacere a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!