Volley Femminile. Il derby sorride a Baronissi: Volalto Caserta battuta

Grande pallavolo nel derby tra la P2P Baronissi e la Volalto 2.0 Caserta. Ci sono voluti 5 set (tutti combattutissimi) per decretare il vincitore del match: a festeggiare è la squadra di casa ma le rosanero di coach Bracci tornano a casa con un punto e con una prestazione comunque importante. Il derby, si sa, è un match completamente diverso rispetto a tutti gli altri. Ma dalla squadra di patron Turco arrivano comunque segnali incoraggianti anche perché la sfida è stata decisa solamente in un quinto set che ha visto Caserta arrivare fino al 13 pari. Poi due difese eccezionali delle salernitane hanno permesso a Ginanneschi di fare male per il 15-13 definitivo. Tra tre giorni si torna nuovamente in campo: al PalaVignola arriva il fanalino di coda Hermaea Olbia.

PRIMO SET. Primo punto del match di marca rosanero: diagonale di Melli non difesa da Baronissi ed è 0-1. Ed è sempre Melli a regalare subito il +2 con un bel pallonetto (1-3). Arciprete sigla il pari a 6. Il primo vantaggio P2P arriva sull’ace di Cecconello (11-10). Sull’attacco out Caserta ritorna avanti di 2 quando il tabellone riporta 12-14. Il primo tempo di Frigo regala il +3 (14-17) e coach Guadalupi ferma tutto chiamando time-out. A quota 20 ci arriva prima la Volalto 2-0 quando Dascalu spara fuori ed ha tre punti di vantaggio ancora da amministrare. Ricezione perfetta di Ghilardi e tocco magnifico di ‘seconda’ di Dalia: è 24-20. Quattro set point: ne basta uno. Arciprete prova a sfruttare le mani del muro in attacco ma non ci riesce a la sfera finisce out: si gira campo 20-25.

SECONDO SET. Primo doppio vantaggio di Baronissi quando Repice viene murata per il 5-3. Sul successivo 6-3 c’è il primo time-out richiesto da coach Bracci. Caserta non ci sta e torna -1 sull’attacco vincente di Frigo (6-5). Il pari è questione di minuti: Repice ferma Arciprete a muro e stampa il 10-10 che rimette tutto in equilibrio. Si va avanti quindi punto a punto. Sulla pipe out di Perez Baronissi ritorna ad avere due lunghezze di vantaggio (16-14). Che diventano 3 quando la stessa venezuelana spara fuori il diagonale del 17-14 per la P2P. Muro su Cella ed è +4 per le padrone di casa e Bracci si gioca anche il secondo ‘discrezionale’. La Volalto 2.0 cala un po’ anche in concentrazione e Baronissi ne approfitta: 21-15. Perez rompe l’incantesimo passando nel muro ma è troppo tardi per recuperare. Bracci si gioca anche la carta Fucka per Repice ma la squadra di Guadalupi non sbaglia più e con Pistolesi si prende 6 set point. Uno è annullato ma non il secondo: Arciprete trova la linea che delimita il campo e sigla il 25-19. E’ 1-1.

TERZO SET. Partenza sprint per le rosanero del presidente Turco: Perez ha il braccio caldo e passa nel muro regalando subito un +3 (0-3). L’ace di Strobbe permette a Baronissi di ritornare -1 (6-7). Sul 6-8 è costretta ad uscire dal campo Frigo per un dolore al piede: dentro Fucka. La new entry subito molto bene con due punti di fila che valgono l’8-10. Quando Pistolesi spara out in parallela il tabellone dice 9-12. La P2P non molla e punto dopo punto riesce ad accorciare e quindi a trovare il pareggio a 14 facendo infuocare ancora di più il palazzetto. E’ sfida vera. Perez alza un muro spaventoso che chiude ogni angolo all’avversaria: stampata da urlo per il 15-17. Attacco out di Pistolesi (chiamato prima dentro dal primo arbitro e poi ‘corretto’ dal secondo) e sul 15-18 coach Guadalupi richiama in panchina le sue atlete per trasmettere tranquillità. L’ace di Melli chiude (quasi) il parziale: 18-23. Difesa monster di Ghilardi, la palla ritorna nel campo di Baronissi e Pistolesi prova un pallonetto che si perde fuori dal campo. E’ 18-24. La successiva palla va sempre nelle mani di Pistolesi ma questa volta la sfera sbatte contro il muro di Dalia: da ‘4’ la sfera torna in ‘2’ e cade nella parte chiara del rosa del taraflex. E’ punto Volalto 2.0: è 18-25. Vantaggio rosanero.

QUARTO SET. Parte meglio Baronissi: l’ace di Ginanneschi vale il 4-2. Sul 7-3 l’allenatore Bracci ferma tutto e chiama time-out. Al rientro in campo punto direttamente dai 9 metri di Strobbe ed è +5 P2P (8-3). Le padrone di casa arrivano a 10 ed hanno da amministrare ben 6 punti di vantaggio. Dascalu passa nel muro trovando il 13-6 e a metà set coach Bracci vuole vederci chiaro e parlare con le proprie atlete: time-out e voce alta per smuovere capitan Cella e compagne. Caserta prova a rientrare in partita sfruttando anche qualche errore avversario (17-12). Dalia prova a sorprendere la ricezione avversaria battendo in ‘4’ ma la palla si ferma sul nastro e quando la P2P arriva a 20 ha ancora 5 punti di vantaggio sulla Volalto 2.0. Cella e compagne ci credono ancora: 2 punti di fila di Melli e l’errore di Dascalu portano la contesa sul 23-21. Coach Guadalupi chiama time-out. Al rientro in campo Arciprete trova l’angolo in parallela e regala 3 set point alla sua squadra. Ne vengono annullati due ma non il terzo: si chiude 25-23.

QUINTO SET. Arciprete fa subito male: ace ed è immediatamente 2-0 Baronissi. La P2P prova a tenere lontane le avversarie rosanero: si va punto a punto fino al 5-3. Poi ci pensa Perez e quindi l’attacco salernitano out a riportare la contesa in parità (5-5). Sorpasso Caserta quando Cella trova un monster block per il 5-6. La squadra di casa però sfrutta due attacchi lunghi di Cella e gira campo avanti di 2 (8-6). Al rientro in campo ace di Strobbe e Caserta va -3 (9-6). La Volalto 2.0 però è dura a morire: alza il muro e fa male in attacco. Poi sfrutta l’errore di Dascalu ed è 10 pari. La prima squadra a trovare il match point è quella di casa della P2P Baronissi: Ginanneschi trova il 14-13 passando nel muro. Ed è sempre lei, a sfruttare anche le mani del muro, per il punto che vale la vittoria. Finisce 15-13.


P2P GIVOVA BARONISSI – GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA 3-2 (20-25; 25-19; 18-25; 25-23; 15-13)

P2P GIVOVA BARONISSI: Dascalu 27, Ferrara Marianna, Ferrari ne, Prestanti ne, Cecconello 6, Strobbe 8, Pistolesi 7, Arciprete 20, Dall’Igna 3, Ginanneschi 7, Hodzic ne, Ferrara Martina (L). All. Guadalupi. Ass. Nico

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: Dalia 4, Fucka 6, Ghilardi (L), Maggipinto, Giugovaz ne, Frigo 6, Repice 6, Melli 15, Cella 10, Perez 19, Trevisiol. All. Bracci

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!