Napoli. A fine mese, la Prima Festa della “Sinistra Necessaria”

“La Campania è sempre stata un laboratorio politico capace di elaborare proposte innovative che hanno poi influenzato gli scenari del Paese. In quest’ottica riteniamo opportuno lavorare per  una Sinistra unita che, mai come adesso, è soprattutto “necessaria”. Lo è per fronteggiare l’avanzata in Italia e in Europa dei movimenti populisti,  sovranisti e anti europeisti.  Lo è per rivendicare i diritti dei lavoratori, delle fasce più deboli della nostra comunità e dei giovani del Mezzogiorno completamente dimenticati dal Governo attuale e da quelli precedenti. Lo è per impedire che il Sud sia sempre più fanalino di coda in Europa tra politiche occupazionali vecchie e superate e redditi di cittadinanza che sanno tanto di elemosina. Lo è per cercare di riequilibrare il divario tra Nord e Sud del Paese a partire dalla perequazione dei servizi sociosanitari, dei trasporti pubblici, dell’accesso al credito per le start up, le piccole aziende, gli artigiani.  Di questo e tanto altro parleremo con i nostri ospiti e con tutte le forze della sinistra che saranno presenti per formare una Sinistra più forte, unita, che sappia essere ago della bilancia nella scelta dei cittadini tra la politica degli annunci e dell’odio e quella dei diritti e della solidarietà”. Lo afferma Felice Iossa, presidente di “Nuovi Orizzonti” presentando la Prima Festa della “Sinistra necessaria” organizzata dall’associazione Nuovi Orizzonti che si terrà a Napoli il 26 e 27 ottobre 2018.

Una due giorni di dibattiti e iniziative tra le varie esperienze della sinistra campana e nazionale.  L’apertura è prevista per venerdì 26 ottobre  alle ore 17.30 presso la “Sala degli specchi” di Palazzo Zapata a piazza Trieste e Trento.

A confrontarsi sul tema della Sinistra necessaria saranno la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, Michela Rostan,  i deputati di Liberi e Uguali, Guglielmo Epifani e Federico Conte, l’accademico Claudio Signorile, l’analista politico Nunziante Mastrolia,  il sociologo Luciano Pellicani insieme al presidente dell’associazione Nuovi orizzonti, Felice Iossa, moderati da Salvatore Sannino.   

La seconda giornata di lavori, sabato 27 ottobre,  vedrà come protagonisti il tema della solidarietà e delle nuove opportunità per i giovani. Presso l’I.P.M. di Nisida, a partire dalle ore 18.00 sarà possibile assistere alle esibizioni dei ragazzi del Laboratorio teatrale di Nisida, e dei “Monelli tra i fornelli”.  Seguirà il confronto tra i giovani dell’I.P.M. con gli imprenditori e gli operatori sociali moderato da Pasquale Giardiello. Sarà presente il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100651 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!