È morto Stelvio Cipriani, compositore di ‘Anonimo Veneziano’

Si è spento all’età di 81 anni Stelvio Cipriani, musicista e compositore di tantissime colonne sonore cinematografiche di successo. Cipriani è venuto a mancare stamattina a Roma, dopo l’ischemia che l’ha colpito il 23 dicembre dello scorso anno.

Autore di colonne sonore cinematografiche, sin da giovane è stato avviato allo studio della musica.  Conseguito il diploma in pianoforte e composizione musicale presso il Conservatorio Santa Cecilia inizia a lavorare come accompagnatore di cantanti di musica leggera. Dopo alcuni anni si trasferisce per un breve periodo negli Stati Uniti per perfezionarsi nella musica jazz, trovando l’occasione di essere seguito da Dave Brubeck.

Ritornato in Italia inizia a comporre musica da film (specialmente per film polizieschi), e negli anni settanta diventa il compositore più richiesto nel campo delle colonne sonore cinematografiche. Gli danno una notevole popolarità le musiche per Anonimo veneziano e La polizia ringrazia, rispettivamente di e con Enrico Maria Salerno.

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101010 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!