Grazzanise. Aeronautica Militare, cambio comando al gruppo Fucilieri dell’Aria del 9° Stormo

Questa mattina presso il 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise si è svolta la cerimonia di cambio Comando al Gruppo Fucilieri dell’Aria tra il Tenente Colonnello Michele L., Comandante uscente, ed il Maggiore Pietro C., Comandante subentrante, proveniente dal 16° Stormo di Martina Franca (TA).

La cerimonia si è svolta sul piazzale bandiera dell’Aeroporto militare casertano ed  è stata presieduta, dal Colonnello Piota Nicola LUCIVERO, Comandante del 9° Stormo.

Molteplici le attività svolte e condotte con successo in questo biennio. Solo per citarne alcune: l’esercitazione Tende Scaglia; l’Air Marshall Security Service sugli aeroporti di Pisa e Pratica di Mare; il supporto alla Strikeval per difesa locale effettuata a Ghedi; l’acquisizione della capacità SMIO (Slow Mover Interception Operator) e l’esercitazione Joint Star sulla base aerea di Decimomannu.

Il Ten. Col. Michele L. (in foto a sx) lascia il Comando del Gruppo Fucilieri dell’aria dopo due anni di Comando per andare ad operare presso la Scuola Specialisti AM di Caserta. Queste le sue parole rivolte al suo personale “a voi uomini e donne del gruppo fucilieri, qui presenti e ovunque in questo momento stiate operando, che avete arricchito le mie esperienze di servizio e di vita, dico di affrontare le sfide future col piglio che avete sempre messo in campo per il superamento delle quotidiane difficoltà”.

Orgoglio ed emozione nelle prime parole del Comandante subentrante che nel ringraziare la Forza Armata per la fiducia accordata ha espresso parole di entusiasmo ai suoi nuovi uomini:“ I fucilieri rappresentano una delle principali ricchezze di questa organizzazione, chiedo di continuare a servire la nostra bandiera con onore, impegno, dedizione al servizio, integrità morale, esemplarità, lealtà e serietà professionale, senza mai dimenticare il nostro ruolo in ambito Stormo, Forza Armata e in quello internazionale.  A noi Fucilieri è richiesto qualcosa di più, occorrono cuore e coraggio per essere all’altezza delle sfide a bordo ed a terra nell’opera che i Fucilieri quotidianamente svolgono per servire la Patria”.

Significative, infine, le parole del Comandante del 9° Stormo, Colonnello Pilota LUCIVERO che nel corso del proprio intervento, ha ringraziato il T.Col. Michele L. ed il “Gruppo Fucilieri dell’Aria” per quanto fatto in questo biennio“Siate sempre fieri del lavoro che svolgete per il 9° stormo e per la forza armata siate sempre portatori degli ideali che la bandiera di guerra dello stormo rappresenta. L’unione fa la forza: non smettete mai di lavorare insieme per un obiettivo comune, come una grande squadra, per raggiungere con merito ed onore tutti i successi che con sacrificio e merito sono sicuro continuerete ad ottenere”.

Particolarmente toccante, infine il pensiero, rivolto a chi, con l’orgoglio di essere stato un fuciliere del 9° stormo, ci guarda dall’alto.

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorrere al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, per il tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali e fa capo, quale alto comando, al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!