Tv. “L’amica geniale”, parla Antonella Di Bernando: “Esperienza fantastica”

Il 27 novembre 2018 terminerà l’attesa e andrà finalmente in onda su Rai 1 la serie Tv di enorme successo in Italia e in America “L’amica geniale” prodotta da HBO-Rai Fiction e Tim Vision. La serie è ispirata al primo volume di un ciclo di ben 4 libri scritti da Elena Ferrante e dati i grandiosi traguardi raggiunti con questa prima serie il regista Saverio Costanzo sta prendendo in considerazione l’idea di continuare a produrre la serie ispirando i capitoli successi agli altri 3 libri dalla medesima autrice.

Sarebbe un azzardo abbandonare tale prospettiva tanto positiva per il panorama cinematografico italiano, poiché ormai è chiaro al pubblico che “L’amica geniale” ha portato il cinema italiano alle vette del successo conducendo il regista e le quattro protagoniste principali ad avere un grandissimo prestigio al festival di Cannes e a sfilare con orgoglio sul red carpet del festival del cinema di Venezia. La straordinaria fortuna della serie non ha però avuto solo tali risultati eccezionali, ma ha anche contribuito ad avvicinare alla realtà i sogni di tantissimi ragazzi che partecipando alle registrazioni delle varie puntate in veste di attori secondari o comparse hanno in qualche modo avuto modo di vivere la magia di quell’atmosfera che tanto li appassiona. I numeri sono davvero molto elevati e contano circa 150 attori e 5000 comparse che per mesi e mesi hanno partecipato alle riprese. Il caso ha voluto che qualche giorno fa incontrassi una delle comparse che con estrema gioia ha rilasciato molte dichiarazioni a riguardo: il suo nome è Antonella Di Bernardo.

Questa giovane ragazza di soli 20 anni, residente a Trentola in provincia di Caserta ha parlato molto del percorso che ha condotto nel corso delle riprese ed ha messo a nudo tutte le sue emozioni a riguardo. Ha dichiarato di essere profondamente innamorata del cinema e del teatro, aggiungendo che quest’esperienza è stata unica per le sensazioni provate dietro e davanti le telecamere, per l’aria che si respira su quel set tanto prestigioso e anche per le amicizie profonde che riescono a nascere in contesti così tanto particolari.

“Fin da piccolina – ci dice Antonella – ho sempre sognato di poter fare l’attrice, di poter partecipare alle riprese di un vero e proprio film o di una serie TV e nel mio piccolo ci sono riuscita anche se questo è solo l’inizio. Anche se solo da comparsa ho provato delle emozioni che in alcun modo potrei spiegare”. Parole di una sognatrice che ha toccato per la prima volta con mano il suo sogno fatto realtà in una produzione cinematografica di grande successo come questa che l’ha catapultata indietro nel tempo, negli anni 50 dandole la possibilità di conoscere in prima persona la Napoli di tanti anni fa, la Napoli povera fino ad entrare direttamente a contatto con gli usi e i costumi. Lei così come gli altri membri del cast hanno avuto la possibilità di osservare in prima persona le grandi differenze che dividono nettamente quel passato da noi. Ha inoltre rivolto un caloroso ringraziamento a tutti i costumisti, i truccatori e i parrucchieri che con estrema dedizione e passione hanno reso un’immagine perfetta dello stile che tanti anni fa viveva negli abiti e nelle acconciature, rendendo quanto più reale possibile la condizione di povertà di quegli anni nella preparazione degli attori e delle comparse. Il grande fenomeno “L’amica geniale” ha quindi colpito nel segno da ogni punto di vista, divenendo il più grande successo del cinema italiano degli ultimi anni e realizzando i sogni di tante persone in un’atmosfera tanto particolare com’è accaduto alla talentuosa Antonella.

Filomena Iuliano

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!