Trasportano in auto 11 cardellini vivi: denunciati due bracconieri

Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Caserta sono intervenuti, in comune di Cancello ed Arnone (CE), dietro richiesta di collaborazione da parte di una pattuglia Carabinieri della locale Compagnia Carabinieri di Casal Principe (CE) poiché, in concomitanza di uno svolgimento di un ordinario controllo del territorio, era stata sottoposta a verifica un’autovettura al cui interno erano presenti diversi volatili contenuti in gabbiette ed attrezzature per la loro illegale cattura.

Infatti, nella predetta autovettura, oltre all’austista e ad un passeggero, all’interno del cofano risultavano presenti: due reti per uccellagione; corde per azionare lo scatto delle reti; nr. 11 esemplari di cardellini vivi di cui nr. 7 imbracati con uno spago, utilizzati come richiami vivi per l’esercizio dell’attività di uccellagione.

Nessuno dei cardellini è risultato munito dell’anello inamovibile “FOI” alla zampa che avrebbe legittimato la loro lecita detenzione.

Immediatamente si è proceduto al sequestro probatorio di tutto quanto descritto, a carico dei due soggetti trasportati nell’autovettura, che sono stati deferiti in stato di libertà per i reati di: esercizio di uccellagione; cattura e detenzione di esemplari di cardellini (specie non cacciabile e protetti dalla Convenzione di Berna; detenzione di animali in condizioni di maltrattamento.

Sequestro che è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!