Centrodestra: Toti per fusione Fi-Fdi, stop della Meloni

ANSA/LUCA ZENNARO

Se non sarà possibile dar vita subito a un partito unico con la Lega, Giovanni Toti propone nel frattempo di fondere insieme Forza Italia, Fratelli d’Italia, cattolici moderati: “Se la Lega in questo momento non vuole o non se la sente di rinunciare al suo nome e alla collaborazione con i Cinque Stelle – afferma alla Stampa – allora bisognerà mettere in piedi qualcos’altro. Un qualcosa che già prepari il terreno per il futuro governo comune non appena, spero tra non troppo tempo, ne matureranno le condizioni“. Una seconda gamba da affiancare alla Lega? “Se rende l’idea, – risponde – chiamiamola pure seconda gamba”. Su chi dovrebbe farne parte, “sicuramente Forza Italia che, ripeto, avrebbe un estremo bisogno di rigenerarsi. Poi Fratelli d’Italia: era già una componente del Pdl, dunque possiede una vocazione più larga dei propri attuali confini. Aggiungerei l’area di ispirazione cattolica che nel centrodestra è sempre stata di casa. Idem per quanto riguarda le altre anime disperse nella diaspora del Pdl: 7-8 milioni di voti che si sono rifugiati nell’astensione, oppure hanno scelto volta a volta il male minore. Ecco: questo è il mondo che nel frattempo dovrebbe rimettersi insieme”.

Non c’è alcuna possibilità di una fusione tra Fratelli d’Italia e Forza Italia. Su troppi temi, dalla sovranità nazionale al rapporto con l’Europa, le nostre posizioni sono spesso non convergenti, e l’esperienza di una fusione a freddo tra partiti diversi è fallita anni fa e non avrebbe senso riproporla”, Così Giorgia Meloni, interpellata dall’Ansa, replica alla proposta di Giovanni Toti di una lista unica Fi-Fdii alle Europee.

Noi – spiega la presidente di Fdi – per rifondare il centrodestra, lavoriamo a una crescita di Fratelli d’Italia, anche aprendolo a nuove sensibilità, per renderlo un partito sempre più forte, che insieme alla lega porti il nuovo centrodestra a vincere e governare senza bisogno dei Cinquestelle o del Pd”.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100647 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!