Aversa. Partono le attività di Snodo: vivere socialità in modo solidale e creativo

Settembre, mese di nuovi inizi e nuove idee, come la nascita di SNODO, HUB cittadino: un polo di convergenza di idee ed esperienze, ma anche un luogo di socialità e scambio al servizio della cittadinanza.
Il polo è nato ad opera dell’associazione Patatrac. Attraverso di esso partiranno proposte ed attività indirizzate principalmente a minori e giovani, ma non solo, con lo scopo di promuovere la ricerca sociale, lo sviluppo dell’associazionismo e terzo settore, la conoscenza interculturale, il supporto a fasce più deboli della popolazione è la partecipazione giovanile e cittadinanza europea.
Patatrac esiste già dal 2012 e opera con responsabilità nel campo della Cultura, della Solidarietà, dei Diritti e della Educazione non formale, per la promozione umana e civile e per favorire la crescita e l’aggregazione dei diversi soggetti sociali ma innanzitutto dei giovani. Le sue innumerevoli iniziative sono volte a promuovere nella società l’approfondimento delle tematiche dell’inclusione sociale e della non discriminazione verso giovani che sono a rischio di esclusione sociale, immigrati e disabili e per favorire la crescita degli individui.
Patatrac collabora anche  con diversi enti privati e pubblici locali, e negli anni ha costruito una rete territoriale che opera consapevolezza europea e cittadinanza attiva nei giovani.
I soci di Patatrac che partecipano ai  vari progetti, sono giovani professionisti che hanno condiviso negli anni molti percorsi di formazione e volontariato principalmente nell’ambito delle disabilità, infanzia, giovani e interventi rivolti a categorie svantaggiate.
Moltissime, perciò, le competenze messe in campo attinenti soprattutto alla psicologia. PATATRAC, inoltre, opera nel settore dell’educazione non formale vantando esperienza  sia a livello locale che europeo. Dall’associazione sono stati proposti e attuati progetti europei per e con i giovani, nell’ambito di Youth in Action e oggi Erasmus+. Per la realizzazione di alcuni progetti è stato utilizzato il cinema, la scrittura creativa ecc, per riflettere insieme a partner bulgari, sulla libertà di espressione, omofobia e razzismo. Diversi i progetti  di scambio giovanile che hanno come tematica principale la parità di genere. Tanti i progetti realizzati, come Youth Stand UP, progetto Erasmus+ KA2, attualmente in corso. In tale progetto gli Stati partners sono Italia, Cipro, Belgio e Grecia. Dal 2013 le attività di Patatrac si sono anche orientate a contrastare la dispersione e l’ abbandono scolastico.
Anzia Cardillo
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!