Aversa. Rubava farmaci dall’ospedale, fermato dalla GdF: è un 45enne di Casaluce

Emergono nuovi particolari sul deferimento all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, di un infermiere professionale, in servizio presso l’Ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa, ritenuto responsabile del reato di peculato ovvero sottrazione di medicinale per uso ospedaliero.

Il fermo è stato eseguito dai Baschi Verdi del Nucleo Operativo Pronto Impiego del Gruppo di Aversa che nella giornata di giovedì hanno intercettato l’uomo, A.R. 45enne di Casaluce, appena terminato il turno di servizio notturno, durante lo svolgimento di un posto di controllo vicino alla struttura ospedaliera. Durante la perquisizione veicolare sono state rinvenuti ulteriori farmaci: medicinali di uso comune, anestetici, cicatrizzanti, antibiotici, guanti monouso, disinfettanti e soluzioni fisiologiche, tutti riportanti la medesima dicitura e dunque di provenienza illecita. Su tutte le confezioni, infatti, era riportata la dicitura “Confezione Ospedaliera”: e risultavano essere stati trafugati da un’Unità Operativa Complessa dell’ospedale normanno.

L’abitudine, infatti, era quello di prelevare il materiale anche molto costoso dal nosocomio di Aversa per utilizzarlo nelle terapie domiciliari. Il 45enne infermiere praticava anche terapie fuori dall’ospedale, logicamente esentasse, risparmiando nell’acquisto di flebo, siringhe, linee arteriose e qualsiasi altra cosa potesse servire prelevandolo illegalmente dall’ospedale di Aversa, tutto a spese del contribuente. Secondo indiscrezioni, l’indagine va avanti e mira a colpire almeno altre 7 persone che si comporterebbero allo stesso modo.

Per il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità, “la sanzione giusta per una cosa del genere sarebbe il licenziamento, soprattutto se il furto del materiale sia dovuto a un mercato clandestino che metterebbe anche a rischio la salute e la vita delle persone visto che potrebbero esserci anche medicinali che richiedono particolari prescrizioni mediche”.


http://www.larampa.it/2018/09/14/aversa-blitz-gdf-ospedale-moscati-fermato-infermiere/

http://www.larampa.it/2018/09/14/aversa-infermiere-ospedale-moscati-denunciato-borrelli-licenziamento/

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!