Villa Literno. Arriva la carta d’identità elettronica: costo e procedura di richiesta

Il Comune di Villa Literno rilascerà, a partire dal prossimo 1 settembre, la carta d’identità in formato elettronico (CIE). Potranno richiedere la nuova Carta d’Identità elettronica i cittadini residenti a Villa Literno che hanno la carta d’identità scaduta o in scadenza (da 180 giorni prima della data di scadenza), hanno smarrito la loro carta d’identità o ne sono stati derubati, hanno deteriorato la loro carta d’identità.

Si informa che le carte di identità qia emesse con modlaità cartacea restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza. La sua durata varia secondo le seguenti fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni: 10 anni per i maggiorenni.

La CIE costa agli utenti: euro 28,01 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza; euro 28,11 in caso di richiesta di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

Il pagamento dovrà avvenire già all’atto della richiesta. Il tempo stimato per completare le formalità della CIE è di circa 15 minuti, che tuttavia saranno soddisfatte nel rispetto della fila allo sportello preposto. Per tale ragione, si invita i cittadini richiedenti ad una maggiore comprensione sui tempi di attesa del proprio turno e di lavorazione delle istanze, che quindi potranno essere superiori rispetto a quanto anzidetto. Il cittadino che necessiti del nuovo documento dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia recente in formato tessera e della tessera sanitaria. Questo vale anche per i minorenni che abbiano compiuto almeno l’età di dodici anni, in quanto sottoscriveranno personalmente l’istanza e dovranno essere accompagnati dai genitori, ossia, essere muniti dell’assenso

al rilascio Il Comune acquisira i dati del cittadino, che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno: sarà quest’ultimo a provvedere alla stampa, personalizzazione e consegna a mezzo servizio postale del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi. Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare in via ordinaria il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità; a tal proposito, si rammenta che il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dai sei mesi precedenti la scadenza indicata sullo stesso. Detto ufficio e aperto al pubblico dal lunedi al venerdi, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, e nella giornata del giovedi, anche dalle ore 16:00 alle ore 18:30

Si ricorda, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!