Trentola Ducenta. Offese dalla guida Feltrinelli, Sagliocco: “Ignobile. Pretendiamo scuse”

Sulla scia di quanto già espresso dal Sindaco di Caserta, Carlo Marino, autore di una missiva, il primo cittadino di Trentola-Ducenta, Andrea Sagliocco, chiede un intervento immediato del Presidente della provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, e del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nei confronti della casa editrice Feltrinelli, per la descrizione infamante e diffamatoria delle nostre Terre, che offendono non solo tutta la popolazione della provincia, ma screditano anche luoghi storici di altissimo interesse culturale.

Nella guida turistica «Italia del sud e Isole» edita da Feltrinelli, infatti, a pagina 83 è scritto testualmente: «…In realtà il territorio subito a nord di Napoli è irrimediabilmente poco attraente, trattadosi per lo più di una distesa di sobborghi poco entusiasmanti. Quasi del tutto dominato dalla camorra e a volte chiamato triangolo della morte, non è un’area in cui soffermarsi; anzi la cosa migliore da fare è attraversarlo senza fermarsi e raggiungere Caserta, appena a Nord del suddetto territorio…»

È inconcepibile – afferma il Sindaco – che un gruppo editoriale di tale portata utilizzi una descrizione così discriminatoria che va inevitabilmente ad alimentare una propaganda antimeridionale verso un’area geografica già parecchio umiliata. È pur vero che ci sono delle criticità, dovute per lo più allo stato di abbandono da parte dei Governi che si sono succeduti e che hanno prestato sempre scarsa attenzione rispetto ad altre aree geografiche, ma è anche vero che i nostri sono territori ad elevata potenzialità e che meritano di certo rispetto. Le nostre radici affondano in una storia ricca di cultura e di luoghi che vanno positivamente pubblicizzati e fatti emergere e non incitando ad «attraversarli senza fermarsi». Non mi esprimo poi sulla descrizione fatta di «triangolo della morte»: In questo mi associo a quanto già affermato dal Sindaco di Caserta: vergogna! Oltre alle vie legali, già preannunciate dalle istituzioni provinciali e regionali a tutela di tutto il territorio, prima come cittadino e poi come Sindaco di una intera comunità offesa, pretendo quanto prima le scuse ufficiali da parte della casa editrice”.


http://www.larampa.it/2018/08/23/feltrinelli-offende-aversa-de-cristofaro-incapaci-incompetenti/

http://www.larampa.it/2018/08/22/feltrinelli-agro-aversano-distesa-di-sobborghi-poco-entusiasmanti-triangolo-della-morte/

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!