Parco eolico a Morcone, Zinzi interroga la Giunta Regionale

Il consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha presentato un’interrogazione indirizzata all’assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, avente ad oggetto le “Procedure autorizzative di impianti di produzione di energia eolica in Provincia di Benevento”. L’interrogazione muove dal paventato pericolo di contaminazione delle falde acquifere dovuto alle trivellazioni per la realizzazione di un parco eolico in località Morcone.

Faccio mie le preoccupazioni manifestate dalle comunità locali sannite che, oltre alle note vicende relative alla realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti a Sassinoro, si trova a dover affrontare in questo periodo anche gli eventuali rischi di interferenze delle palificazioni eoliche con le falde acquifere. Le sorgenti rappresentano una ricchezza per il territorio. Occorre ristabilire l’unica vera priorità che dovrebbe guidare ogni azione impattante sulle comunità locali: il rispetto per l’ambiente”.

Nel testo il consigliere Zinzi interroga la Giunta regionale per “avere assicurazione circa il rispetto, nel caso in specie, della pedissequa applicazione non solo della legge nazionale, ma anche delle best practice in tema di tutela delle risorse idriche, considerata l’estrema vulnerabilità degli acquiferi carbonatici”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!