Bari. Caos Tribunale, Bonafede: “Individuata nuova sede uffici giudiziari”

“Gli uffici giudiziari di Bari avranno una nuova ‘casa’. È stata portata a termine la procedura per l’individuazione dell’immobile che ospiterà il tribunale e la Procura della Repubblica del capoluogo pugliese. L’abbiamo detto e l’abbiamo fatto, senza ricorrere ad alcun potere straordinario, né facendo ricorso ad alcun commissario. Ma semplicemente seguendo le procedure ordinarie, per questo ringrazio gli uffici del Ministero per l’impegno profuso”. Così il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, annunciando l’individuazione dell’immobile in cui saranno trasferiti gli uffici baresi, dopo la dichiarata inagibilità del vecchio palazzo di Giustizia di via Nazariantz.

Si tratta dell’immobile di proprietà privata di via Guglielmo Oberdan 40, a Bari, individuato con la procedura avviata con il bando pubblicato il 25 maggio 2018. Ciò consentirà di realizzare rapidamente lo sgombero del fabbricato dichiarato inagibile e, soprattutto, una rapida ripresa delle ordinarie attività giudiziarie, grazie anche all’utilizzo della sede di via Brigata Regina.

Lo stato degli immobili acquisiti e l’estrema celerità delle procedure di adeguamento attivate fanno peraltro presumere che il trasloco presso le nuove sedi possa essere concluso, almeno parzialmente, in tempi estremamente brevi, in modo da assicurare il minor disagio possibile per l’utenza tutta.

“Quando sono andato a Bari, per rendermi conto della situazione, avevo detto che ci avrei messo non solo la faccia, ma il mio impegno personale a trovare la soluzione. E oggi la soluzione c’è” conclude il Guardasigilli che ha tenuto pienamente fede all’impegno assunto non appena insediatosi, all’atto della sua visita agli uffici giudiziari di Bari.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100899 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!