Allarme caldo nelle prossime ore, i consigli dei medici dello SMI

Maggiormente a rischio sono gli anziani ed i bambini. E’ necessario bere molta acqua per evitare la disidratazione e non uscire nelle ore da mezzogiorno al primo pomeriggio. E’ necessario mangiare frutta, verdura e carboidrati come pasta e pane ed evitare assolutamente cibi grassi. Per ogni necessità si può contattare il proprio medico di medicina generale. Tuttavia è bene ricordare che i presidi della ex guardia medica sono in prima linea per assicurare assistenza sanitaria in queste giornate“. Sono i consigli di Ernesto Esposito, Segretario Smi (Sindacato Medici Italiani) all’ASL Napoli 1 Centro.

I presidi di Continuità Assistenziale(ex guardia medica) su tutto il territorio Campano sono pronti a garantire la assistenza territoriale notturna, festiva, prefestiva e turistica anche nel mese di Agosto 2018. Come tutti gli anni saranno migliaia gli interventi effettuati in tutta la Regione dai medici di continuità assistenziale, Il nostro Sindacato (SMI) ritiene questo un pubblico servizio indispensabile a cui si rivolgono in Estate sopratutto gli anziani e comunque tutta la popolazione anche turistica nelle più rinomate località della nostra Regione. Il Servizio di Continuità Assistenziale non va in ferie e risponde a tutte le chiamate con la massima affluenza di interventi anche domiciliari ed ambulatoriali che nella settimana di ferragosto raggiungono il picco. I presidi garantiranno assistenza sanitaria nelle giornate prefestive (Martedì 14 Agosto e tutti i sabati) oltre che nelle giornate festive“.

Un servizio indispensabile per la popolazione che costituisce un LEA (livello essenziale di assistenza) che potrà interagire con le future AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali, aperte in orario 8-20) completando quindi la assistenza territoriale h24 e sette giorni su sette in tutta la Regione e con i nuovi Ospedali di Comunita. E’ necessario investire per il rilancio della ex guardia medica a partire dalle sedi e per la sicurezza del personale. Tuttavia è altresì necessario dotare il servizio di un supporto informatico tale consentire al medico di poter direttamente dalla sede territoriale collegarsi con la cartella clinica informatica del paziente redatta dal proprio medico di medicina generale in modo da conoscere tutti i dati clinici utili per una attenta anamnesi ed a supporto della diagnosi clinica. Ai cittadini raccomandiamo di annotare i numeri telefonici della continuità assistenziale competente per territorio sul sito della ASL di residenza o domicilio temporaneo/turistico e gli orari di apertura (20,00/8,00 dal lunedì alla domenica; 10/20 il sabato e martedì 14 agosto; 8/20 la domenica e festivi) ed evitare assolutamente di contattare il servizio di emergenza territoriale 118 per situazioni che possono essere gestite dalla ex guardia medica riservando le chiamate al 118 solo per le emergenze sanitarie”.

Infine Esposito lancia un appello al nuovo esecutivo Nazionale affinché valorizzi ulteriormente questo servizio pubblico che da decenni e’ sempre a fianco dei cittadini sopratutto la notte e nelle situazioni critiche.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!