Aversa. Chiesa S. Maria degli Angeli, raccolta firme FAI per restituirla alla comunità

La Chiesa di S. Maria degli Angeli è uno dei tanti tesori artistico monumentali che vanta la Città di Aversa. Sita all’interno del Tribunale di Napoli Nord, ha trovato dopo decenni di abbandono e di degrado, chi ha accesso i riflettori su di essa, facendola ri-aprire al pubblico in occasione delle Giornate del FAI d’Autunno del 2017 e specialmente organizzando visite degli Apprendisti Cicerone delle Giornate FAI di Primavera del 2018. Alle due iniziative, confortate da una consistente partecipazione di pubblico e scuole, sta facendo seguito, nell’ambito della Nona Edizione dei “I luoghi del cuore”, che il FAI organizza in collaborazione delle scuole e delle istituzioni, una raccolta di firme di partecipazione al Bando per la selezione degli interventi da finanziare con progetti di recupero e di valorizzazione di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 Regioni d’Italia.

A tal fine, presente il segretario Francesco Corbello si è tenuto un incontro presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti del Tribunale di Napoli Nord che ha visto la partecipazione della D.ssa Elisabetta Garzo e del Dr. Francesco Greco, fortemente impegnati per l’obiettivo di “offrire un futuro a quella chiesa”. Con i responsabili del tribunale hanno partecipato la D.ssa M Rosaria De Divitiis, responsabile FAI regionale, la D.ssa M. Giovanna Pezone, capogruppo FAI Aversa, la D.ssa Donatella Cagnazzo, del FAI Caserta e Mons. Ernesto Rascato responsabile dei beni artistici della Diocesi di Aversa. Nei loro interventi i relatori hanno sottolineato la necessità di impegnarsi con un gesto d’amore individuale ,e collettivo che permetta a quella che la Prof.sa Anna Grimaldi, del Dipartimento Studi Politici dell’Università della Campania, ha definito “ uno splendido esempio di architettura e decorazione barocca , di essere restituito alla fruizione della comunità locale e nazionale. Le modalità di partecipazione alla raccolta delle firme prevedono sia la compilazione di moduli cartacei che di invii on-line, collegandosi al sito web “www.iluoghidelcuore.it” o all’App “FAI-Fondo Ambiente Italiano”.

Nell’iniziativa, come hanno sottolineato la capogruppo Pezone e la D.ssa Massa, sono coinvolte la Soprintendenza per le belle arti di Caserta e Benevento, il Provveditorato agli LL. PP, la Facoltà di Architettura dell’Università e la Diocesi di Aversa, che ha organizzato per tutto il mese di giugno una mostra sulla Chiesa presso il Museo Diocesano. Qui è esposta la Pala d’Altare di Francesco Solimena raffigurante la Madonna che consegna a San Buonaventura il Gonfalone del Santo Sepolcro. L’auspicio si è che, trasformando le difficoltà di ieri in opportunità di oggi e l’immobilismo dei decenni passati nell’ottimismo della volontà futura, si possa rendere godibile quella Chiesa che, come sottolinea Grimaldi è un monumento che si fa ammirare “ non solo per i suoi elementi strutturali e architettonici presenti nella facciata ma anche perché al suo interno conserva una ricca decorazione settecentesca di pitture e stucchi”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!