Aversa. Al via l’iniziativa “Adotta un’aiuola”

“Siamo entrati nel vivo dell’iniziativa adotta un’aiuola che vede e l’adozione di un’aiuola da parte di privati”. Lo ha detto il consigliere comunale delegato al Verde pubblico Francesco di Virgilio, che spiega: “Nella giornata di ieri l’aiuola posta ai piedi dell’arco dell’Annunziata è stata allestita dallo studio medico Dental line del dottor Gianpaolo Ulisse. Si tratta della prima aiuola allestita da un privato che aveva proposto, come ci hanno comunicato gli uffici, il rifacimento, la valorizzazione e la manutenzione dell’aiuola. Nei prossimi giorni saranno sistemate anche altre”. Il coinvolgimento delle imprese nella ridefinizione degli spazi a verde, fa parte di un processo virtuoso volto alla consapevolezza e la tutela del bene comune. Il regolamento prevede l’affidamento, senza fini di lucro, a soggetti pubblici e privati degli spazi destinati a verde pubblico. Tale iniziativa ha come mission il miglioramento complessivo del paesaggio urbano in un’ottica virtuosa di sostenibilità ambientale. Tra le aree a verde messe a bando e selezionate dai richiedenti, ci sono tutte le aiuole presente lungo Via Roma, via Belvedere, via Garofano corrispondenza rotonda del cimitero, Piazza Mazzini, via Gramsci corrispondenza rotonda dell’Ospedale.

“Insieme alla commissione ambiente ed all’assessorato guidato da Marica de Angelis che ha proposto in giunta la delibera – ha detto ancora Di Virgilio – abbiamo raggiunto un importante obiettivo segno di civiltà, di coesione sociale e di partecipazione attiva”. “Inoltre – ha aggiunto – a differenza di quanto afferma qualche politico cittadino che prova a distorcere la realtà dei fatti, questa amministrazione dal primo giorno dal proprio insediamento ha posto grande importanza alla cura del verde nonostante le esigue risorse economiche”.

“Con ‘adotta un’aiuola’ – ha detto il sindaco Enrico de Cristofaro – rendiamo protagonisti i cittadini della collettività. Chi ne ha fatto richiesta curerà un’area verde. Prendersi cura di un’aiuola o di uno spazio verde significa curare e rispettare un po’ di più la nostra città e sentirla ancor più nostra”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101031 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!