Caserta. Apertura EDUCAMP 2018 presso la Scuola Specialisti Aeronautica Militare

Ha preso il via stamattina, presso la Scuola Specialisti AM di Caserta, il Progetto Educamp, finalizzato ad offrire agli allievi delle scuole medie, e in generale, ai ragazzi e alle ragazze delle età previste, un’opportunità di arricchimento psicofisico nel periodo di chiusura delle scuole. Per il settimo anno consecutivo lo storico Istituto di formazione dell’Aeronautica Militare di via Douhet ospita l’evento.

L’iniziativa, elaborata dal CONI – Comitato Regionale Campania – rappresenta anche un’occasione di integrazione e scambio di esperienza tra il mondo della scuola e dello sport e quello militare, a cui moltissimi giovani guardano con entusiasmo e volontà di partecipazione.

Ad accogliere i circa 140 entusiasti ragazzi (di età compresa tra i 6 e i 14 anni) c’era il Comandante della Scuola Specialisti, Col. Nicola Gigante. “Sono lieto di porgere il mio sincero benvenuto a voi ragazze e ragazzi e a tutti i genitori e accompagnatori qui presenti. Saluto, inoltre, con sincera stima il Presidente e con lui i dirigenti e il personale del CONI – Caserta che han voluto scegliere, ancora una volta, la S.S.A.M. quale sede delle giornate di EDUCAMP per ben 5 settimane. Vi auguro di trascorrere, in allegria, un periodo in cui avrete la possibilità di divertirvi assieme ad altri giovani, fare tante bellissime esperienze e amicizie” Queste sono state le prime parole del Col. Gigante che poi ha concluso il suo intervenendo citando il filosofo Platone “Scopri di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”.

L’intervento del Col. Gigante è stato preceduto dal saluto del dottor Michele De Simone, delegato CONI di Caserta che ha, poi, presentato ai tanti genitori presenti, la responsabile dell’Educamp, professoressa Clementina Petillo, e il dottor Claudio Briganti della federazione medico-sportiva del CONI che seguirà i ragazzi anche dal punto di vista alimentare.

Il progetto è strutturato su 5 settimane di attività, dal lunedì al venerdì (dall’11 al 15 giugno la prima settimana, dal 9 al 13 luglio l’ultima), nell’arco orario tra le 08.30 e le 17.30, con la pausa pranzo a cura della mensa dell’Istituto di formazione. I ragazzi sono stati suddivisi in 8 gruppi, a seconda dell’età, e ogni gruppo sarà curato da un istruttore.

I ragazzi non solo si cimentano in varie discipline (come il calcio, la pallavolo, il nuoto, la danza) ma avranno occasione di partecipare anche a stage culturali e didattici. Ci sarà spazio anche per la promozione, attraverso filmati, visite e dimostrazioni, delle attività svolte dalla Scuola Specialisti.

Presente alla cerimonia di apertura dell’evento anche l’Associazione Arma Aeronautica di Caserta che sarà impegnata, durante il Camp, in attività didattiche a carattere aeronautico.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100930 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!