Napoli. Concorso ‘A Scuola di Cinema’, medaglia d’oro al Liceo Fermi Aversa

L’edizione 2018 del concorso “A scuola di cinema. Raccontando un Monumento” è giunto al termine con la cerimonia di premiazione delle scuole finaliste

Attento al reale ed interessato al patrimonio artistico e culturale della città millenaria. Così si è dimostrato il Laboratorio di Giornalismo Cross Medial del Liceo Fermi di Aversa, diretto dalla giornalista Ilenia Menale, che ha partecipato e conquistato il gradino più alto del podio nell’ambito del concorso regionale “A Scuola di Cinema. Raccontando un Monumento”. Ad accompagnare i ragazzi, anche Stefano Di Grazia, Consigliere Comunale, in rappresentanza di una città che ha creduto nel lavoro degli studenti ed ha voluto patrocinare lo spot. La premiazione ufficiale si è svolta presso il Cinema Modernissimo di Napoli, alla presenza di autorità locali tra cui Patrizia Boldoni, Consigliere Regionale Beni Culturali e portavoce della Regione Campania e Titta Fiore, Presidente CdA Film Commission. Un’occasione che ha riconosciuto ai giovanissimi studenti l’impegno e la devozione impiegati per la realizzazione del video-spot vincitore, con protagonista il Civico Museo Militare di Aversa. Un evento durante il quale i giovani coinvolti hanno teso l’occhio verso la storia e la tradizione del proprio territorio, valorizzando ed esaltando un sito purtroppo poco conosciuto dalla cittadinanza.

La visione degli elaborati arrivati in finale e la discussione dei video realizzati dagli studenti sono stati i momenti salienti della manifestazione: i ragazzi hanno infatti esposto le modalità di progettazione dei diversi spot, la messa in scena e la fase di promozione del prodotto finale. Hanno condiviso soddisfazioni, speranze per il futuro ma, soprattutto, la passione che ha funto da carburante della loro intensa e proficua attività. Alla cerimonia hanno anche preso parte diversi attori partenopei attualmente impegnati sul set della soap opera “Un Posto Al Sole” e alcuni comici legati al programma Rai “Made In Sud”.

Andriana Mincione, Dirigente Scolastico del Liceo Fermi aversano, ha supportato i ragazzi durante l’evento e ha dichiarato soddisfatta: “Il concorso a cui abbiamo partecipato è stato l’espediente perfetto per far ‘entrare il Fermi nel territorio’. La vittoria, inoltre, è stata un trampolino di lancio per mete ancora più ambiziose ed il giusto merito per l’impegno ed il talento dei miei studenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!