(VIDEO) Aversa. Cimarosa torna a Casa, successo per il concerto del maestro Dario Candela

Ancora musica di qualità alla rassegna Cimarosa Torna a Casa, promossa dal Comune di Aversa e dalla Regione Campania, sotto la direzione artistica di Giuseppe Lettieri. A brillare questa volta è Dario Candela, uno dei pianisti più eleganti del panorama artistico italiano e non solo, che per primo ha inciso, per la Dinamyc, tutto il ciclo delle sonate per tastiera di Cimarosa.

“Una serata davvero emozionante – ci dice Lettieri- da ricordare. Ho avuto il piacere di conoscere Dario Candela alcuni anni fa, e prima di lui il suo maestro, il sommo Aldo Ciccolini, che ci ha lasciati a febbraio 2015, una delle figure più importanti per la musica del XX secolo. Quando ho sentito per la prima volta suonare Cimarosa a Candela due anni fa, sono rimasto folgorato e mi ripromisi quanto prima di organizzare un suo concerto nella chiesa della SS. Trinità, che sorge a pochi metri dalla casa natale del geniale compositore aversano e che ne custodisce l’atto di battesimo. Cimarosa era aversano e anche Dario Candela con la sua eleganza stilistica, con il suo tocco deciso e pulito della tastiera, per una sera doveva esserlo. E così è stato. E poi con la ballata n.2 in Si min. di Liszt e gli Studi Sinfonici op.13 di Schumann si è raggiunta l’apoteosi. Alla fine il pubblico ha così apprezzato da alzarsi in piedi per lungo tempo e chiedendo diversi bis. Spero soltanto che Dario Candela torni presto ad Aversa per un’altra pagina di grandissima musica e colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Alfonso Oliva in modo particolare perché ha reso possibile un simile evento e don Michele Salato, parroco sempre disponibile ad iniziative culturali e sociali”.

Al termine del concerto Candela ha dovuto firmare autografi e dediche sui CD oltre che esser trattenuto a lungo per i dovuti complimenti ma è stata anche l’occasione per consegnargli materialmente il Premio Internazionale Cimarosa, del quale era stato insignito il 14 Marzo scorso durante la serata di Gala al Teatro Cimarosa. Il premio che consiste in una artistica ceramica dell’artista Nicolina Della Valle, che raffigura Cimarosa, è stato consegnato dal Maestro Piero Viti, ideatore e direttore artistico del Premio Internazionale Cimarosa riconoscimento di prestigio che viene assegnato ad artisti, personalità della Cultura, dell’imprenditoria, che in qualche modo hanno omaggiato con la loro attività il compositore aversano. Ma Cimarosa Torna a Casa non si ferma qui. Già domenica 13 Maggio alle 19.30 presso la chiesa di Sant’Anna arriva da Roma il Trio Eureka per un altro omaggio al grande musicista aversano. Tutti i concerti sono sempre ad ingresso libero!

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100942 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!