Qualiano. Centro storico e periferie: aperti 5 cantieri

Si inizia alle 10,00 in via Camaldoli, poi al ritmo di mezz’ora si passa a via colonnello Davide Morgera nel Centro storico. Alle 11.30 nei pressi della Circumvallazione Esterna per finire poi con via Maioni ed in ultimo l’apertura del cantiere in via Sambuco previste per le 12.30. Venerdì 18 Maggio sarà un’altra giornata storica, per la città di Qualiano: quasi in contemporanea, tra il centro e la periferia, partiranno 5 cantieri di lavoro, per la riqualificazione strutturale della città.

Finalmente ci siamo! Comprendo i tanti cittadini sfiduciati, che in questi anni, hanno messo in dubbio che ci potessero mai essere dei lavori in queste zone. La nostra risposta è stata sempre quella di avere pazienza, noi non abbiamo mai sfogliato il libro dei sogni o preso in giro nessuno. Completate tutte le procedure di controllo previste dall’ANAC, posso affermare con certezza che venerdì a partire dalle ore 10,00 inaugureremo ad uno ad uno tutti i cantieri, previsti dai progetti elaborati dalla SOGESID ed appaltati.” E’ soddisfatto il sindaco Ludovico De Luca perché finalmente giungono alla capolinea i progetti ai quali si sta lavorando da oltre 3 anni.

I progetti di riqualificazione sono stati elaborati direttamente dalla SOGESID, la società incaricata dal Ministero dell’Ambiente, che ha erogato i fondi necessari alle opere da realizzarsi. Lo scorso 27 Marzo tali progetti e le opere a realizzarsi sono stati al centro del convegno “La rivoluzione del centro storico e delle periferie: ecco i progetti”, che ha visto presenti i progettisti ed i residenti nelle zone oggetto di riqualificazione.

Per via Maioni, via Sambuco, via Camaldoli, via colonnello Davide Morgera e una traversa sulla Circumvallazione esterna, lavori per circa 2 milioni di euro, fondi economici frutto di un accordo di programma siglato con il Ministero dell’Ambiente nel 2008, per le compensazioni ambientali, a seguito dell’apertura di cava Riconta nel vicino territorio di Villaricca. Venerdì, a distanza di 10 anni apriranno finalmente i cantieri grazie alla testardaggine dell’Amministrazione De Luca, che ha perseguito l’obiettivo giorno per giorno.

La Pubblica Amministrazione ha tempi burocratici lunghi, ma l’impegno preso nel 2013 è arrivato al capolinea. Ora è solo il tempo dei lavori”, afferma Davide Morgera, con delega ai Lavori Pubblici, che, insieme al Sindaco, ha seguito passo, passo tutta la strutturazione degli interventi in stretto contatto con i progettisti incaricati dal Ministero e gli altri organismi preposti, per interventi con fondi pubblici.

Venerdì si metterà mano, per iniziare quella che sarà una vera e propria rivoluzione strutturale di alcune zone di Qualiano, che sinora erano considerate di serie B. E’ l’inizio della svolta che segna davvero lo spartiacque tra il passato ed il futuro di tutta la città. “La politica è fatta di pensieri e di azioni e noi, di azioni, di fatti concreti, ne abbiamo fatti tanti. Basta guardarsi intorno, continuiamo nella scia della crescita e dello sviluppo della nostra Qualiano!” conclude il sindaco De Luca.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!