Napoli. Guardie Giurate, Alviti scrive al Ministro Minniti

Il Presidente nazionale dell’AGPG – Associazioni Guardie Particolari Giurate ha inviato una lettera all’On. Marco Minniti, Ministro dell’Interno, descrivendo i rischi delle Guardie Giurate sul territorio italiano.

Egregio Ministro Minniti,

Voglio con questa mia descrivere il mestiere delle Guardie Giurate, gemelle minori delle forze dell’ordine per salario, tutele e rischi. Il tutto condito da una serie di limiti – più che legittimi – che tuttavia possono mettere in seria discussione il senso stesso della loro attività di tutela e vigilanza. Troppo comodo dichiarare di voler tutelare chi si trova a svolgere funzioni di vigilanza privata.
La nostra protesta non riguarda solo l’aspetto economico ma è qualcosa di più profondo di più radicato che riguarda il nostro modo di essere cittadini e di avere il diritto di poter manifestare contro chi crede che noi non esistiamo, contro chi crede che non abbiamo capacità relazionali e di confronto contro chi non vuole ascoltare le nostre ragioni. La verità, e unica verità, è che le tariffe esposte sono drogate da una visione distorta della realtà, a causa della poca capacità di vedere fuori dagli interessi economici e della assoluta mancanza di rispetto dell’intelligenza collettiva.
Noi Guardie Giurate esistiamo, la nostra intelligenza collettiva esiste, la nostra visione di collettività è viva.

Noi abbiamo la capacità di pensare liberi da ogni condizionamento politico e di resistere a tutti i subdoli tentativi di screditare la nostra azione che e ‘ a tutela della collettività e protezione del bene comune e sopratutto privato. Ci hanno provato ma abbiamo resistito perché il nostro senso di giustizia sociale è più forte delle loro parole vuote per edificare una società senza speranza, più debole, dove il concetto per il quale chi ha un lavoro è un persona ricca e facoltosa e pertanto ha una colpa che deve pagare.

Noi non ci stiamo, non cederemo al loro tentativo di comprare con pochi centesimi la nostra intelligenza e la nostra visione di giustizia sociale. Si sbagliano a credere di potere comprare la nostra rinuncia al dialogo, e quindi interrompere la nostra ricerca della soluzione migliore e più equa per tutti a partire dalla sicurezza sul lavoro e dalla gratuita violenza solo perché appartenenti alla divisa siamo l’anello più debole del comparto. Decidiamo insieme la soluzione migliore. Se non riterrete opportuno offrirci questa reciproca opportunità, saremo ancora più delusi da questa politica cieca, sorda e lontana dai problemi della gente.

Cordialmente

Giuseppe Alviti
Presidente nazionale Guardie Particolari Giurate

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!