“Istruzione pubblica e d’eccellenza”, volantinaggio di Blocco Studentesco Università

Parte oggi, attraverso numerosi volantinaggi da Nord a Sud Italia, la campagna informativa del Blocco Studentesco Università, che presenta un programma proteso ad una modernizzazione dell’intero sistema universitario.

“A fronte dei 45 milioni di euro di tagli ai fondi a disposizione degli atenei italiani e dei 74 mila giovani emigrati all’estero annui – si legge in una nota diffusa dal movimento – il Blocco Studentesco propone l’avviamento di trattative regionali mirate a migliorare i servizi offerti agli studenti e, attraverso il progetto “Genius Loci”, promuove lo sviluppo delle attività pre e post laurea. Il fine è quello di invertire il processo di fuga dei cervelli attraverso la premiazione dei 10 migliori lavori di ricerca tramite l’istituzione di bandi nazionali, in modo da permettere agli studenti più meritevoli un ottimo seguito al percorso accademico. Il tutto senza tralasciare le tematiche sportive, di cui si dibatte nel punto “Mens sana in corpore sano”, proponendo il miglioramento degli enti sportivi mediante specifici accordi ateneo-C.O.N.I.”.

“L’obiettivo è dunque l’avvio di un percorso che abbia come meta l’era dell’ “Università 4.0” – prosegue la nota – caratterizzata dalla modernizzazione delle facoltà, che passa necessariamente dalla dotazione di tecnologie e strumentazioni all’avanguardia nei diversi atenei. Sul versante che attiene allo status delle infrastrutture che ospitano i vari atenei campeggia la proposta dell’istituzione di “Commissioni edilizie”, che vigilino sulle condizioni strutturali dei vari istituti universitari, avvalendosi di una maggior cooperazione con le istituzioni regionali. I punti del programma sono volti interamente alla valorizzazione delle eccellenze italiane in concordanza al sostegno delle attività sportive. Bisogna riprendersi tutto – conclude la nota – e il Blocco Studentesco intende farlo partendo anche dalle Università”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!