Carte d’identità elettroniche, 350mila difettose: microchip fallato

E’ allarme per le carte d’identità elettroniche che da qualche mese hanno sostituito quelle cartacee. Le carte, prodotte dal Poligrafico dello Stato, avrebbero dei chip difettosi che non permettono ai cittadini in loro possesso di superare eventuali controlli alle frontiere per l’espatrio.

A darne notizie Antonio Decaro, presidente dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni) in una comunicazione ufficiale ripresa da Il Messaggero. Al momento della produzione delle tessere, sarebbe stata caricata una versione non aggiornata del software: un danno erariale stimato in 50 milioni di euro.

346.275 nuove carte d’identità elettroniche emesse dal Poligrafico dello Stato sarebbero inutilizzabili per errori nei microchip installati: in caso di passaggio alle frontiere, non vengono riconosciute. Tessere ‘senza essere testate e collaudate’ e poi inviate ai Comuni. Ricordiamo che l’emissione è gestita direttamente dal Ministero dell’Interno: il Servizio Anagrafe del Comune raccoglie le richieste di rilascio ed i dati necessari e li trasmette a questo che provvede a fare pervenire il documento all’utente. Al momento della presentazione della richiesta, non viene quindi consegnata la Carta ma una ricevuta. In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento: presso l’indirizzo di residenza; presso un indirizzo di sua preferenza; al Comune. La Carta d’Identità Elettronica viene spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo scelto dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali. La nuova Carta d’identità elettronica costa €. 22,20 che vanno versati in contanti allo sportello al momento della richiesta.

Decaro ha già proposto di “comunicare la problematica a tutte le frontiere; informare i cittadini interessati e sostituire loro il documento difettoso senza altri costi per i cittadini stessi e le amministrazioni locali”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!