Aversa. Domenica riapre la casa di Cimarosa

Domenica 27 maggio, Cimarosa finalmente, dopo quarant’anni torna a casa, nella sua Aversa. Troppi anni sono passati per ridare dignità ad un luogo che in altre città italiane sarebbe stato “sacro”. Quella casa che il 17 dicembre del 1749 vide nascere il più famoso e riconosciuto musicista del Settecento italiano, unico, di quel periodo, ad avere ancora oggi una sua opera in cartellone, insieme a Mozart.

La prima apertura pubblica è prevista proprio a conclusione della rassegna Cimarosa Torna a Casa, curata dal direttore artistico Giuseppe Lettieri, e organizzata dall’Amministrazione de Cristofaro, ed in particolare dall’assessorato retto da Alfonso Oliva, in sinergia con la Regione Campania. Dopo sei mesi di concerti con artisti di spessore internazionale, e citiamo Roberto Fabbriciani, Carmela Apollonio, Mario Caroli, Davide Dellisanti, Marc Andrè Fournel, Dario Candela, non poteva che esserci che conclusione migliore. La casa sarà aperta con una mostra di documenti rari su Domenico Cimarosa, messi a disposizione dal Maestro Piero Viti, ed allestita dagli studenti del Liceo Classico Musicale Cirillo dalle 11.30 alle 13.30. All’interno del basso dove nacque il celebre compositore ci saranno delle performance artistiche degli studenti della scuola comprensiva Parente, ed inoltre sarà possibile assaggiare il cioccolatino Cimarosa creazione della cioccolateria Oliva. Alle ore 12.00 presso la chiesa di Sant’Anna ci sarà l’esibizione dei giovani musicisti dell’istituto comprensivo Cimarosa.

“Sarà un grande giorno per Aversa- dichiara l’assessore alla Cultura Alfonso Oliva- perché dopo tanti anni la nostra Amministrazione riesce ad aprire Casa Cimarosa. Le tante difficoltà incontrate lungo il cammino per arrivare al taglio del nastro sono state superate grazie alla passione e alla forza di volontà di tutti i protagonisti. Mancano ancora alcuni dettagli, che verranno realizzati nei prossimi mesi, prima di dare destinazione definitiva all’edificio ma la voglia e la gioia di dare vita a quei luoghi era così forte che ci ha spinti a non indugiare oltre. Sono stati sei mesi all’insegna di Cimarosa, grazie a Giuseppe Lettieri, che ho voluto come direttore artistico. Concerti incontri, tutti sulla figura e la musica del musicista, come mai era accaduto prima. E poi anche andare nella scuole medie cittadine ad indirizzo musicale con il progetto nel progetto, Cimarosa Torna a Scuola, per far conoscere ancor meglio il nostro illustre concittadino è stata una esperienza davvero bella e spero che gli stessi studenti ne facciano tesoro”.

La giornata chiamata Cimarosa Day si concluderà alle 19.30,con il concerto, promosso da Arcate Musicali sez. Agimus provincia di Caserta, “The Clandestine Marriage” che vedrà per la prima volta insieme due grandi musicisti aversani, il chitarrista Piero Viti e il flautista Fabio Di Lella, che pur avendo entrambi una carriera concertistica internazionale, ed essendo amici da tanti anni, non hanno mai fatto un intero concerto insieme. Quindi con questo “matrimonio musicale” si concluderà la rassegna Cimarosa Torna a Casa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100893 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!