Store online: il futuro del Made in Italy? Il modello Ebranditalia

Il sistema dell’e-commerce stenta a decollare in Italia e solo le grandi realtà come Amazon, Ebay e Zalando riescono ad essere sufficientemente competitive sul web. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così?

Per rispondere a questa domanda abbiamo scelto di analizzare il caso di Ebranditalia (qui la homepage del portale e-commerce), store online dedicato alle forniture professionali per spa e centri estetici, alle cui spalle troviamo un’azienda specializzata nella produzione e vendita di cosmetici di alta qualità.

Da piccola impresa con appena 4 dipendenti a realtà affermata con un capitale umano costituito da 25 professionisti ed un fatturato annuo superiore ai 3 milioni di euro: a partire dal 2011, anno della nascita del progetto, Ebranditalia è riuscito ad imporsi come uno dei protagonisti del settore, consolidando partnership con centri benessere, istituti estetici e liberi professionisti, ma anche conquistando importanti quote di mercato presso il grande pubblico.

Di certo, le proposte di Ebranditalia si sono inserite nel quadro di un comparto da un lato ridimensionato dagli effetti della crisi economica, ma comunque molto vitale: mantenutosi costantemente in attivo, il giro di affari è tornato a crescere ad un ritmo eccezionale nelle stagioni più recenti, arrivando a toccare, lo scorso anno, un incremento del fatturato del 4,4%, con introiti complessivi per 11 miliardi di euro.

A sostenere il boom del settore della cosmetica in Italia è sia l’aumento della domanda interna che il grande successo delle esportazioni, cresciute del 9% lo scorso anno. Le previsioni per il 2018 parlano di un ulteriore incremento del giro di affari, anche grazie ad un ruolo sempre più importante dei canali di vendita online.

Ebranditalia.com è un esempio molto interessante dei requisiti necessari per trasformare un piccolo progetto online in una grande piattaforma capace di generare centinaia di ordini al giorno.

Il costante lavoro di un team di sviluppatori e di un gruppo di esperti in marketing digitale ha portato alla nascita di uno store online semplice da navigare, estremamente ricco nei contenuti, fluido nel caricamento delle pagine e, soprattutto, capace di garantire l’assoluta sicurezza dei pagamenti.

L’architettura web gioca indubbiamente un ruolo chiave nell’attrarre visite, rendere agevole l’esperienza utente e trasformare i semplici visitatori in clienti acquisiti. Tuttavia, a dettare il successo di un progetto commerciale sono sempre, in primis, la qualità e la convenienza delle sue proposte.

Oggi, Ebranditalia include all’interno del suo catalogo – peraltro in costante crescita – oltre 3.000 articoli, che spaziano dai più tradizionali prodotti per l’estetica, come smalti, cerette, trattamenti viso, corpo e capelli di ogni tipologia e make up, fino ad arrivare ai vari materiali e alle strumentazioni tecniche indispensabili per allestire un ambiente di lavoro consono (accessori monouso, strumenti per manicure e pedicure, ma anche lampade, sgabelli e lettini per estetista).

Come già accennato, l’azienda non si occupa solo della vendita, ma anche della produzione di tutti i cosmetici in catalogo, fattore che consente ad Ebranditalia di assicurare prodotti efficaci e dai costi sempre convenienti, con tutta la garanzia di qualità che deriva da un controllo scrupoloso in tutte le fasi di lavorazione, dall’ideazione della formulazione nei laboratori chimici fino alla distribuzione.

L’incessante lavoro di un intero reparto dedicato allo studio dei trend del momento, alla ricerca di nuovi principi attivi e all’elaborazione di prodotti innovativi, consente ad Ebranditalia di proporre un catalogo sempre ricco e aggiornato: tra le più recenti novità, spicca ad esempio la linea Ebrand Advance Pro, una serie completa di trattamenti professionali per il viso e per il corpo, caratterizzata da formulazioni biologiche e riservata in esclusiva ai partner dell’azienda.

Come ulteriore servizio, poi, Ebranditalia ha ideato anche una possibilità studiata appositamente per le aziende reseller e per tutte le imprese che desiderano personalizzare con il proprio nome e logo le forniture acquistate.

Grazie ad un’attenta organizzazione interna e ad un incessante lavoro logistico, attualmente Ebranditalia elabora e consegna oltre 200 ordini al giorno, rispettando sempre le tempistiche concordate con il cliente – in genere mai superiori alle 24/48 ore – ed assicurando sempre materiali imballati in maniera adeguata e, quindi, in perfette condizioni.

Da non sottovalutare l’importanza del pratico servizio di assistenza clienti, raggiungibile telefonicamente, ma anche attraverso i social ed il sistema di messaggistica istantanea del sito, tutti canali che supportano gli utenti nella scelta dei prodotti, fornendo informazioni, chiarimenti e consigli.

Visione aziendale e di mercato, competenze tecniche, investimenti in ricerca e sviluppo e strumenti tecnologici di alto profilo: ecco la formula vincente che, ancora oggi, è in grado di dare risalto al grande valore del Made in Italy.

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Redazione

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