Melito. Proposte Meetup 5 Stelle: creazione elenco imprese e protocolli legalità ANAC

Questa mattina a nome del Meetup Melito 5 Stelle sono stati protocollati due atti molto importanti per la città.

Il protocollo n° 10229 del 04 aprile 2018 è una istanza per la creazione di un elenco di imprese per lavori, forniture e servizi e riguarda l’organizzazione, la promozione secondo le linee guida approvate dall’A.N.A.C., la formazione di un elenco di imprese per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00 e di importo superiore ad euro 40.000,00 ed inferiore a 150.000,00 ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettere a) e b) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Il tutto predisponendo un elenco diviso per sezioni per tipologie di prestazioni: Lavori; Forniture; Servizi. Tale elenco, senza alcun costo per il Comune, permetterà una distribuzione equa e trasparente dell’assegnazione dei lavori che non sono soggetti a gara.

 

Il protocollo n° 10230 del 04 aprile 2018 è una istanza per l’osservanza delle linee guida dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione in materia di patti d’integrità e si riferisce ai protocolli di legalità, nella citata delibera di giunta n.12 del 2018, di prescrivere, a pena di esclusione, l’accettazione delle condizioni contrattuali contenute nella documentazione di gara, tra le quali l’accettazione degli obblighi in materia di contrasto delle infiltrazioni criminali negli appalti previsti nell’ambito di protocolli di legalità/patti di integrità.

Si tratta, in sostanza, di una ulteriore prescrizione al fine di prevenire la corruzione e favorire la legalità all’interno di degli appalti pubblici. Anche in questo caso al carico del Comune non vi è alcun costo per l’applicazione dei protocolli di legalità/patti di integrità. A giovarne ovviamente l’intera città di Melito di Napoli.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100940 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!