Giro di Italia: la tappa campana

Il Giro di Italia torna in Campania: l’edizione 101 passerà per la nostra terra tra meno di due settimane.

Si tratta dell’ottava frazione di Giro: Praia Mare – Montevergine. 208 km di salite, curve ed emozioni sabato 12 maggio aspettano i ciclisti .

Da Praia a Mare partenza panoramica con vista sul Tirreno, le biciclette corrono veloci verso Agropoli ed incontrano un percorso più leggero, rettilineo e pianeggiante .

Sapri, Policastro Bussentino, gli svincoli di Poderia, Centola, Ceraso, Vallo della Lucania, Vallo Scalo, Prignano Cilento, Agropoli e Paestum,  Ponte Fiume Sele costeggiando il litorale tirrenico ed in particolare con passaggi a Eboli, Battipaglia, Pontecagnano Faiano, sino a Salerno. E’ a partire da Salerno, con  Baronissi e Mercato San Severino. che inizia la salita, 55 km per arrivare nei pressi di Avellino.

Per la Campania è questo un momento da sfruttare: tantissimi sono i giovani che, dopo aver trascorso un anno di studio all’estero, in questi giorni sono impegnati nel Giro di Italia con tantissime mansioni differenti tra cui quelle di interpretariato e traduzione.

Questa tappa è una delle più belle e particolari: carreggiate strette, manto usurato, attraversamenti cittadini, dossi, spartitraffico, rallentatori, rotonde, insomma un percorso che si potrebbe definire ad ostacoli.

Negli ultimi chilometri poi bisogna avere gambe allenate e forni infatti la pendenza media è attorno al 6%, curve e semicurve, tornanti e discese sino a Montevergine.

La tappa campana del Giro di Italia è anche un momento importante per il rilancio del territorio e, da attenti osservatori del contesto locale, non possiamo evitare di darvi qualche spunto per conoscere meglio l’8 tappa del Giro di Italia.

Golfo del Policastro: l’azzurro intenso del Tirreno

Si tratta di una delle più belle zone del Tirreno: intenso blu caratterizza il Golfo amato da turisti di tutto il mondo. Il Golfo del Policastro insiste sulle province di Salerno, Potenza e Cosenza. Il Giro di Italia toccherà la parte più campana mostrando tutta la bellezza naturalistica del contesto in cui ricade anche il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Paestum: la Magna Grecia in terra di Campania

Non ha bisogno di presentazioni: Paestum, sito archeologico noto in tutto il mondo per il suo noto patrimonio storico. Chiamata al tempo della Magna Grecia Poseidonia è una location che non può non essere visitata una volta nella vita. Facile da raggiungere in auto o persino in treno sorge nella  Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno confina con il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed è una frazione del comune di Capaccio.

Montevergine: curve ad un passo dal cielo

Ultimo step della tappa campana del Giro di Italia è Montevergine. Situato nei Monti del Partenio sorge nei pressi di Mercogliano in provincia di Avellino. Noto a tutti per il santuario da questo monte la vista è paradisiaca. La vetta di Montevergine raggiunge i 1270 metri e, ad un passo, vi sorge il santuario.

La tappa campana del Giro di Italia regalerà emozioni impressionanti anche a chi guarderà il giro solo dalla televisione. Ancora è preso per capire chi potrebbe aggiudicarsi la tappa: ma è certo che una novità potrebbe essere quella rappresentata da  EF Pro Cycling, un team particolare che vale la pena di scoprire.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!