Eboli. Richiedenti aiuti sociali, FN chiede controlli situazioni patrimoniali

Il coordinamento cittadino di Forza Nuova Eboli, nella giornata di oggi, ha protocollato una richiesta al Comune di avviare dei controlli sulla situazione patrimoniali dei richiedenti aiuti sociali.

“Abbiamo proposto di indurre l’amministrazione comunale a rispettare i regolamenti inerenti l’ISEE ed a verificare la reale situazione patrimoniale degli stranieri, sia essi comunitari che extracomunitari, per i quali, sulla base dei DPR 445/2000 e 394/1999, la pubblica amministrazione deve esigere, per quanto attiene la completezza dei documenti presentati da persone straniere che devono dichiarare i beni immobili e mobili detenuti all’estero, non una semplice autocertificazione bensì una certificazione ufficiale del paese di origine (Ambasciate o Consolati). L’autocertificazione può essere accettata solo per i beni detenuti in Italia, poiché’ verificabili attraverso banche dati italiane e detenuta dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS”. E’ quanto dichiara Vincenzo Baffa, segretario cittadino di Forza Nuova Eboli.

“Poiché potrebbe essere possibile che gli adempimenti richiesti a cittadini comunitari o extracomunitari servano per richiedere aiuti pubblici in Italia di tipo sociale, in ordine ad alloggi, sanità, buoni pasto, scuola, ecc.. Forza Nuova Eboli chiede di controllare se sulla base dei DPR sopracitati le disposizioni vengono rispettate. Lo stesso dicasi per dimostrare se tutta la documentazione inerente l’ISEE è completa ed integrata dalle previste dichiarazioni delle Ambasciate o dei Consolati che attestino o meno la presenza di beni mobili o immobili dei richiedenti stessi (stranieri) nei rispettivi paesi di origine. In assenza del certificato consolare l’accesso alle erogazioni va sospeso in attesa che il richiedente completi la documentazione;in caso di mancanza definitiva l’accesso stesso va revocato e quanto erogato deve essere restituito. Con questo nostro intervento vogliamo portare chiarezza su un settore delicatissimo come quello della assistenza sociale, dove molto spesso gli Italiani subiscono pesanti discriminazioni nei confronti di stranieri sui documenti richiesti”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!