Aversa. ‘Ti racconto il mio Opg’, dibattito al Liceo Cirillo

Si è svolto questa mattina, presso l’Aula Magna del Liceo Classico-Musicale, D.Cirillo di Aversa, il dibattito culturale che ha tratto spunto dal libro “Ti racconto il mio Opg” di Armando Pirolli. Oltre all’autore erano presenti anche la dottoressa Angela Manzi, studenti ed insegnanti.

Nel libro può essere trovata la risposta alle domande che l’autore pone nella sua prefazione. Una di queste è: chi si sono veramente le persone che si trovano all’interno dell’ospedale psichiatrico? Al di là delle loro storie l’autore riesce a cogliere l’animo di queste persone che ha conosciuto direttamente. Sono, infatti, tante le storie raccontate in questo libro attraverso la voce e i ricordi di un infermerie che, dietro a quelle mura, ha lavorato con passione per anni e che racconta, con grande sensibilità, spesso con profondo affetto e un pò di nostalgia, le avventure e le disavventure dei personaggi che vivevano in quel luogo.

Il racconto rappresenta anche un modo per ridare voce a chi non ne ha mai avuta una che potesse far conoscere al mondo intero i propri diritti, le proprie esigenze ma che soprattutto potesse ridar agli ammalati una dignità fatta anche di piccoli gesti o norme quotidiane. Quelle stesse norme, come indossare il pigiama per dormire ad esempio, o altri gesti che per un internato potrebbero apparire insolite, ma che invece sono per gli esseri umani sono inevitabili. L’autore ha raccontato tanti episodi, dai quali traspare l’impegno che è stato da lui profuso per aiutare i tanti pazienti che ha conosciuto durante i suoi anni di lavoro.

Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!