Parete. Le iniziative della giunta Pellegrino per la realizzazione di una biblioteca/mediateca comunale

Nelle ultimissime ore il sindaco della piccola cittadina di Parete, Gino Pellegrino, ha dichiarato pubblicamente di aver dato avvio alla concretizzazione di un importante progetto culturale per tutti gli abitanti del paese. Ha, infatti, annunciato all’intera comunità la sua volontà di avvicinare il territorio ad una maggiore diffusione del sapere in modo da ottimizzare le condizioni dello studio, della ricerca e degli approfondimenti intellettuali qualora bambini, studenti o adulti vogliano intensificare il proprio bagaglio di conoscenze mediante visite in strutture pubbliche progettate per tale funzione.

Lo stesso Gino Pellegrino ha affermato: “Non sarà solo una biblioteca/mediateca ma un grande centro culturale che va ad aggiungersi al laboratorio musicale, al museo della fragola e alla scuola di lingua inglese”. Queste poche parole, estrapolate da una dichiarazione ben più approfondita, sono fondamentali per comprendere il valore del suo vasto programma e permettono di constatare quanto sia veritiero l’impegno del primo cittadino affinché si realizzi realmente questa particolare iniziativa che appare sempre più concreta.

I residenti non hanno di certo reagito a questa notizia con indifferenza, bensì hanno manifestato il loro entusiasmo attraverso varie parole pieno d’orgoglio per l’attuazione di questa prospettiva e per la presentazione di tale piano culturale. Tutti a Parete, in accordo con il sindaco, sono pronti per accogliere l’innovazione ed intendono abbattere i muri dell’ignoranza per ampliare i confini del sapere. I giusti presupposti ci sono e il lavoro già intrapreso continuerà con sempre maggior vigore fino a quando nel meraviglioso Palazzo Ducale del paese si instaurerà un nucleo culturale estremamente profondo tale da rendere ancor più realistico il motto “Parete città viva”.. città concretamente viva nelle sue istituzioni del sapere.

Filomena Iuliano

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100919 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!