Presentato il distretto turistico “Aversa Normanna – Campania felix”

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Aversa, la Conferenza stampa di presentazione del Distretto turistico “Aversa normanna – Campania felix”.  Il Distretto Turistico normanno, è stato istituito a norma della Legge 106 del 2011, con Decreto nr.18 dell’11 gennaio 2018 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, guidato dal Ministro Dario Franceschini.

Tale Distretto ha una delimitazione territoriale nei Comuni di: Aversa, Carinaro, Cesa, Lusciano, Parete e Sant’Arpino. E’ uno dei 24 Distretti turistici istituiti dal MIBACT in Regione Campania, i quali rappresentano un importante strumento di programmazione integrata per lo sviluppo territoriale e prevedono benefici fiscali, amministrativi e finanziari per le imprese del Territorio.

Il Distretto turistico “Aversa normanna – Campania Felix” è nato su iniziativa dell’Associazione Distretto turistico Aversa normanna – Campania Felix che ha sede in Aversa. È presieduta dall’ingegnere Giovanni Spezzaferri, dai Comuni di Aversa, Carinaro, Cesa, Lusciano, Parete e Sant’Arpino, che ne delimitano il perimetro-obiettivo, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord, di CONFAPI Campania, del Distretto dei Beni culturali Databenc, di Aigo Abbac Campania e del Coordinamento regionale dei Distretti turistici della Campania.

Presenti l’Ing. Giovanni Spezzaferri – Presidente dell’Associazione Distretto turistico Aversa normanna – Campania Felix; l’Arch. Domenico de Cristofaro – Sindaco della Città di Aversa; la Dr.sa. Marianna Dell’Aprovitola – Sindaco della Città di Carinaro;  il rag.Nicola Esposito – Sindaco della Città di Lusciano; l’arch. Luigi Pellegrino – Sindaco della Città di Parete; il dr.Giuseppe Dell’Aversana – Sindaco della Città di Sant’Arpino; il dr. Antonio Tuccillo – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del circondario del Tribunale di Napoli Nord; il prof. Angelo Chianese – Presidente di DATABENC; il prof. Mariano D’Amore – Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Parthenope; il dr. Vincenzo Marrazzo – Presidente del Coordinamento regionale dei Distretti Turistici della Campania; il dr. Tommaso De Simone – Presidente Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Caserta; l’avv.. Rosario Capasso – Consigliere delegato al Turismo della Provincia di Caserta.

“Un’associazione ricca di potenzialità che ha trovato il favore delle amministrazioni”,  come ha detto l’ing. Spezzaferri che ha anche ringraziato i sindaci che hanno aderito al distretto. Il sindaco di Aversa nel suo intervento ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a cogliere questa occasione per rilanciare il turismo,  in particolare gli assessori Alfonso Oliva e Michele Ronza. Le conclusioni, invece, sono state affidate all’avv. Corrado Matera – Assessore al Turismo Regione Campania. Molte le finalità del distretto, che sono state illustrate da coloro che  sono intervenuti nell’incontro di oggi, e che dovranno essere perseguite non solo utilizzando strumenti concreti ma soprattutto nel rispetto dei rispettivi ruoli.

Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!