Parete. Pellegrino: “La città ha rispettato l’ordinanza. Botti provenienti dai comuni limitrofi”

“Ieri leggendo qualche post e qualche commento mi era venuto il dubbio che alcuni cittadini avessero disatteso l’ordinanza sindacale sui botti. Probabilmente i botti arrivavano dai comuni limitrofi che entrano praticamente nella nostra area urbana. Con il servizio di spazzamento cittadino abbiamo avuto la prova del nove: l’ordinanza sindacale sui botti è stata rispettata al 100%. Anzi i cittadini hanno fatto anche più di quanto previsto nell’ordinanza”. E’ quanto comunica Gino Pellegrino, sindaco di Parete, dopo le esternazioni fatte la mattina del primo dell’anno ammonendo chi nella notte dei festeggiamenti si era lasciato andare sparando fuochi ed anche qualche colpo di pistola nonostante l’ordinanza di divieto e dopo il tragico fatto della vigilia di Natale dove un proiettile vagante ha ferito il 14enne Luigi.

“Infatti, l’ordinanza sindacale prevedeva solo il divieto di vendita sul territorio e il divieto di utilizzare fuochi pirotecnici non presenti in libera vendita. Dal servizio di spazzamento non è stato riscontrato alcun residuo di fuochi tra quelli non posti in libera vendita. Quindi, l’ordinanza è stata rispettata a pieno. In aggiunta mi hanno comunicato dal servizio di spazzamento che anche i residui dei fuochi pirotecnici in libera vendita si sono ridotti drasticamente, il 90% in meno rispetto all’anno scorso. Ci tengo a ribadire che l’uso di fuochi pirotecnici in libera vendita era consentito, ma i cittadini hanno voluto lanciare un messaggio che andasse ben oltre l’ordinanza. Anche gli operatori del servizio di spazzamento erano particolarmente contenti per il poco lavoro.
Per me è doveroso ringraziare i cittadini per il rispetto ossequioso dell’ordinanza e per essersi spinti anche oltre. È stato uno straordinario segno di civiltà della nostra comunità che è andato ben oltre le più rosee aspettative. Mai avrei immaginato un risultato del genere. Anche alcuni giornalisti locali che vorrebbero dipingerci a tutti i costi come un popolo incivile, probabilmente loro vengono dai “fiordi norvegesi”, oggi rispetto a dati oggettivi si devono ricredere. Penso che in pochi comuni d’Italia si sia raggiunto tale risultato. Grazie a tutti”.


http://www.larampa.it/2018/01/01/parete-botti-colpi-pistola-polemica/

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!