Casal di Principe. Terminata la rassegna teatrale organizzata da “Diamo voce all’arte”

Domenica 17 Dicembre 2017, nelle sale del teatro comunale “Parco della legalità” di Casal di Principe si è tenuta l’ultima rappresentazione teatrale: “Arezzo 29 in tre minuti” di Gaetano Di Maio. Una commedia comica in due atti, una dei cavalli di battaglia dello scrittore. E’ stata messa in scena dalla compagnia amatoriale di Marano di Napoli “La boccaccia” e con la regia di Castrese Amoroso che ne è anche il capocomico.

Conosciamo tutti i tratti della comicità del Di Maio ma ne conosciamo anche le difficoltà nella gestione dei dialoghi; nei tempi e nella gestualità che devono rendere giustizia ad un testo molto dinamico e ricco di scene esplosive. Possiamo senz’altro dire che ‘La commedia è stata brillantemente rappresentata’. Così si è pronunciato il Presidente dell’Associazione “Diamo voce all’arte” Alfonso Letizia organizzatore dell’evento che fa parte di una rassegna molto più ampia iniziata la seconda settimana di ottobre e svoltasi con grande fluidità per ben 10 spettacoli e tutti di gran successo.

Il Presidente ha fatto anche un piccolo excursus su tutta la rassegna riferendo quanto segue: «Abbiamo iniziato con le musiche di “Gatta cenerentola” con degli artisti da strada di spessore “I Soulpalco” diretti da Fabio Viglione, passati per ben due volte da Marino Gennarelli e Guglielmo Marino “Gli Ignoti”, compagnia di grande rilievo con la partecipazione straordinaria della nostra amica Patrizia Pozzi di un “Posto al sole”. Non dimentichiamoci della grande Elena Sansone con “I Nemonef” in “Filumena Marturano”, Anna Di Meglio con “I sempre di meglio” con novità in Paradiso, Gaetano Vollono con la compagnia “Nuova arte povera” in “Le voci di dentro” grande classico, Benedetto Ferriol con gli “Orgoglio napoletano” in “Storie di donne” con la regia di Gino Mallardo, Carmine Capasso con “I no…no stante” in “Ma Ulisse era ‘e Casoria?”, per finire al cabaret con “Gagà, Nina ed il trio le truà”, insomma una rassegna veramente ricca di artisti di spessore».

Abbiamo sentito anche il Vice Presidente dell’Associazione, l’Ing. Dario Norcia che si è espresso in maniera pressoché simile al Presidente elogiando, inoltre, artisti e staff organizzativo; solo sollecitato dalle nostre domande a concluso l’intervista dicendo, testuali parole: «Inizialmente ci siamo trovati innanzi ad un muro di scetticismo da parte dei cittadini verso spettacoli realizzati con persone non di Casal di Principe. Una volta superato questo scoglio, grazie anche alla nostra perseveranza ed all’aiuto del sig. Sindaco, il Dott Renato Natale, l’Assessore alla pubblica istruzione Dott.ssa Marisa Diana ed alla consigliera uscente Dott. ssa Elisabetta Corvino, le persone hanno apprezzato e condiviso i nostri sforzi partecipando copiosamente agli spettacoli. Insomma affluenza di pubblico costante, dopo i primi spettacoli con grande soddisfazione degli organizzatori e per quanti hanno creduto in noi. L’unica cosa negativa che mi sento di sottolineare è la non curanza da parte dell’assessorato alla cultura e spettacolo che, se pur invitata tutte le settimane e pregata d’intervenire per fornirci sostegno, anche morale, non si è mai presentata. Questo è stato il nostro più grande rammarico; non è concepibile che una manifestazione organizzata per il cittadino e per diffondere la cultura in un paese già martoriato dalla criminalità non verga proprio considerato. Il nostro sforzo, infatti, era quello di dimostrare, e nel contempo valorizzare, l’importanza della cultura teatrale nel nostro territorio. La nostra intenzione, infatti, era quella di sensibilizzare il cittadino ed avvicinarlo alla nobile arte teatrale che darebbe, non solo lustro alla nostra città, ma fornirebbe, in misura sensibile, al nostro “futuro”, le basi solide derivate da una cultura atavica e ristoratrice dell’anima come essa si è sempre dimostrata».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!