Aversa. Sabato la Luce della Pace di Betlemme arriverà in città

La Luce della Pace da Betlemme è un’iniziativa internazionale cominciata nel 1986 in Austria, che consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei.

Nacque come parte dell’iniziativa di beneficenza della radiotelevisione nazionale austriaca Österreichischer Rundfunk, chiamata “Lichts in Dunkel” (“Luce nel buio”), che ha l’obiettivo di aiutare persone bisognose (invalidi, profughi ecc.); dal 1986 l’ORF decise di aggiungere alla beneficenza anche un messaggio di ringraziamento e di pace, distribuendo prima di Natale nel territorio austriaco la luce di una lampada accesa dalla lampada ad olio che si trova nella Basilica della Natività a Betlemme (luogo dove nacque Gesù Cristo).

Tale lampada infatti è mantenuta accesa grazie alle donazioni di olio da parte da tutte le Nazioni di fede cristiana, e non si è mai spenta da molti secoli.

La lampada è distribuita grazie agli scout del Pfadfinder und Pfadfinderinnen Österreichs, in collaborazione con i gruppi scout degli altri paesi dell’Unione europea

Sebbene ci siano stati episodi della venuta della Luce della Pace in Italia fin dal 1986, la tradizione della sua distribuzione in Italia si è stabilmente consolidata a partire dal 1994, quando le associazioni scoutistiche triestine si costituiscono in un comitato per il trasporto della Luce della Pace a Trieste, progressivamente coinvolgendo le rappresentanze delle altre regioni.

Cosa rappresenta la Luce della Pace
Leggendo i cenni storici su cosa sia come sia originata la Luce della Pace, appare chiaro il suo significato simbolico: essa vuole rappresentare la luce della speranza che irradia per arrecare conforto e pace interiore a chi soffre.

Non a caso essa è prelevata dalla Chiesa della Natività di Betlemme: la lampada che lì arde è l’imperituro ricordo della speranza di redenzione che Nostro Signore Gesù Cristo ha portato nel mondo quando nacque a Betlemme. La stessa fiamma, prelevata e diffusa nel mondo, ravviva questo ricordo anche a coloro che sono lontani da Betlemme.

Ma il simbolismo non si esaurisce al conforto ed alla pace interiore dei sofferenti: chi è in pace con se stesso, infatti, è anche in pace con gli altri. Il messaggio di pace è quindi duplice: pace con se stessi e pace ed accoglienza degli altri.

Quello dell’accoglienza e della condivisione sono sentimenti molto vivi nell’ambiente dello scoutismo, ed è per questo che le associazioni scout sono molto attive nel promuovere ogni anno l’accoglienza e la donazione della Luce della Pace.

La Luce della Pace ad Aversa
Le Associazioni Scout ad Aversa hanno cominciato ad organizzare il prelievo della Luce della Pace a partire dal 2010.

La Luce della Pace viene prelevata alla Stazione Ferroviaria di Aversa, dove sosta brevemente un treno che la trasporta, ed accompagnata, con manifestazioni che variano di anno in anno, presso parrocchie e/o cappelle dove le quali essa sarà custodita ed accudita fino all’ anno successivo.

Quest’anno la Luce della Pace arriverà ad Aversa nella serata di Sabato 16 Dicembre, quando sarà accolta da un consesso di Comunità Adulti Scout, di Gruppi di Giovani Scout, ed in genere di varie Associazioni Scout che gravitano nei dintorni di Aversa.

Dopo una cerimonia di preghiera ed accoglienza organizzata nel piazzale antistante la Stazione Ferroviaria di Aversa, ogni Comunità, Associazione e Gruppo Scout accenderà la propria lampada dalla fiamma accesa sul treno, e provvederà a distribuirla nei giorni immediatamente successivi.

La Comunità M.A.S.C.I. Aversa 2 – Antonio Belluomo, seguendo un percorso iniziato due anni fa, che ha visto portare la Luce della Pace al Carcere Giudiziario di S. Maria Capua Vetere ed all’allora Manicomio Giudiziario di Aversa (a simboleggiare la Misericordia nei confronti dei dolenti), e l’anno scorso all’Ospedale G. Moscati di Aversa ed all’Istituto Cottolengo di Lusciano (a simboleggiare la solidarietà verso i Bisognosi), quest’anno intende portare la Luce della Pace alla Società Aversana tutta, presso il Municipio di Aversa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!