Salerno. Consegnati i diplomi ai “lupetti di mare” dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII”

Questa mattina alle ore 10.30 presso la Stazione Marittima di Salerno, 52 alunni dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” hanno ricevuto il diploma per il corso “il vecchio e il mare” seguito lo scorso anno sotto la guida teorica e pratica di Saverio Testa , comandante della barca a vela Orca. Tale corso è stato articolato in sette lezioni teoriche e 10 uscite in mare (a gruppi di cinque).

I diplomi sono stati consegnati direttamente dalle mani di Saverio Testa , alla presenza del C.V. (CP) Giuseppe Menna, di Salvatore e Marcello Gambardella della Travelmar (partner dell’Istitutto), di Veronica Mondanì e Mimmo de Maio, rappresentanti del Comune di Salerno e della Dirigente Daniela Novi. Interventi brevi ma sentiti , quelli dei partecipanti al convegno, che hanno sottolineato l’importanza del nostro mare e la necessità di tutelarlo e servirlo perché patrimonio di tutti.

In particolare il comandante Saverio con le parole semplici ma sagge di un uomo che conosce e vive il mare, che è lontano per età dalle nuove generazioni ma che agisce per formare i capitani del futuro, si è rivolto direttamente agli alunni: “Cercate di avere un comportamento glorioso alla vecchia maniera  e di avere rispetto per il mare. Non potete dipendere da un apparecchio elettronico”.

Gli alunni presenti hanno applaudito Saverio alzandosi in piedi in segno di rispetto e gratitudine. Soddisfazione e commozione della Dirigente Daniela Noviche già vede nei “lupetti di mare” i futuri comandanti. Nell’attesa del secondo open day che ci sarà domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, l’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” sarà protagonista della puntata di Linea Blu, sabato 2 dicembre alle 14.00 su RAI 1.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!