Napoli. Vomero invasa di questuanti e venditori abusivi, Capodanno: “Intervengano Prefetto, Questore e Sindaco!”

“Adesso basta! Non ne possiamo più! Le autorità preposte devono assolutamente intervenire. Il Vomero da quartiere bene della Città si è trasformato in una sorta di Corte dei miracoli, un quartiere invaso da accattoni, mendicanti e venditori di calzini e di articoli vari, che tartassano i passanti con richieste insistenti e petulanti, le quali, non raramente, esasperano le persone al punto che in qualche caso si è assistito anche a diverbi piuttosto accesi. Il tutto con un’immagine indecorosa ed inaccettabile anche coloro che vengono al Vomero per fare shopping”. Esordisce così Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

“Un fenomeno preoccupante che ha subito una notevole escalation negli ultimi tempi, specialmente in piazza Vanvitelli e nelle isole pedonali di via Scarlatti e di via Luca Giordano – afferma Capodanno -. Tutto ciò potrebbe contribuire a disincentivare coloro che non vogliono essere molestati con richieste petulanti di ogni genere. La maggior parte delle persone infatti non ama essere infastidita e aggredita, seppure solo verbalmente, mentre passeggia per strada. Per lo più si tratta di personaggi che si collocano quotidianamente sempre negli stessi posti, come se fosse per loro diventato un vero e proprio lavoro. Al riguardo, c’è chi ipotizza che potrebbe esserci una sorta di regia occulta, il che potrebbe anche far pensare che a monte vi sarebbe una vera e propria organizzazione che sfrutta questa situazione. Aspetti sui quali occorrerebbe indagare per fare piena luce. Bersagli prediletti sono per lo più donne o anziani. Nelle isole pedonali – prosegue Capodanno – di via Scarlatti e di via Luca Giordano accade di frequente che non si fa in tempo a fermarsi per scambiare quattro chiacchiere con un amico, che si viene assaliti da un nugolo di mendicanti, accattoni e venditori ambulanti di ogni genere di prodotto, dagli accendini ai calzini. Quello che fa più rabbia è l’insistenza e la petulanza con le quali avviene l’aggressione, al punto che sovente si è costretti a salutare in tutta fretta l’amico incontrato pur di liberarsi dei fastidiosi questuanti”.

Capodanno non usa mezzi termini, invitando ancora una volta Prefetto, Questore e Sindaco di Napoli, nonché le forze dell’ordine, in previsione anche di un peggioramento della situazione descritta con l’approssimarsi del periodo natalizio, a mettere in campo con l’urgenza del caso iniziative tese a restituire decoro e dignità al Vomero, liberandolo dalle schiere di questuanti, accattoni ed ambulanti che quotidianamente assediano il quartiere collinare.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!