Il bianco e le sue sfumature: le tendenze degli abiti da sposa del 2018

Il colore bianco dell’abito da sposa ha da sempre avuto un fascino speciale. Raffinato e allo stesso puro riesce a regalare un’emozione quasi indescrivibile che rende il giorno più bello della vita di una donna ancora più straordinario. Eppure il colore bianco non è scelto soltanto per l’aspetto elegante ma ci sono delle motivazioni derivanti da tradizioni protratte nei secoli.

Il bianco dell’abito da sposa, una storia lunga nei secoli

Il bianco del vestito da sposa è un colore che deve comunicare la purezza e soprattutto la verginità della donna che sta per salire all’altare. Non si tratta però di una tradizione antichissima.

Gli abiti da sposa infatti non sono stati sempre di questo colore. Basti pensare al Medioevo: per indicare ricchezza e soprattutto fertilità, le donne venivano agghindate con vestiti preziosi e colorati.

È solo di alcuni secoli dopo l’usanza di utilizzare il bianco per i matrimoni. La prima donna importante ad utilizzare questo candido colore è stata Filippa di Inghilterra nel 1406. In seguito anche la più famosa Maria Stuarda nel 1558 scelse di indossare il bianco nel giorno del suo matrimonio con Francesco II di Valois Re di Francia. Nel suo caso fu anche una scelta molto coraggiosa: il bianco infatti era nella nazione transalpina era il colore utilizzato per indicare il lutto.

È solo però dal 1840 in piena epoca Vittoriana, che il colore bianco diventa una consuetudine per le spose.

 

Il bianco e le altre tonalità

Nonostante la scelta sia oggi sempre più ampia, con abiti da colori non proprio convenzionali come il rosso o addirittura il nero,  il bianco resta sempre il colore preferito di tante donne, anche se la scelta si è ampliata attraverso un’ampia gamma di gradazioni. In comune c’è sempre il candore del tono.

Tra le sfumature più utilizzate dalle donne che non amano il classico bianco vergine ci sono varianti come il color crema oppure il colore avorio. Quest’ultimo è diventata una vera e propria tendenza negli ultimi anni, nata come una credibile ed elegante alternativa. Si tratta infatti di una tonalità che resta molto vicina al bianco e che riesce a comunicare purezza con eleganza e stile.

Sono numerosissime infatti le firme dell’alta moda del settore degli abiti da sposa che hanno scelto questo colore per le ultime collezioni: l’avorio è infatti ideale perché elegante ed allo stesso tempo versatile, essendo adatto per un’ampia gamma di modelli, da quelli classici a quelli dal design più moderno.

È un colore che esprime classe, adatto a chi desidera apparire sofisticata senza dover indossare il classico bianco. Inoltre l’avorio riesce a dare un aspetto retrò davvero straordinario: un’immagine da fotografia di altri tempi.

 

Abiti da sposa 2018: ecco le tendenze

Cambiano le mode, ma il bianco resta sempre il colore preponderante delle collezioni di quest’anno.

L’alta sartoria resta la preferita e più indicata per le spose che desiderano un vestito raffinato nel giorno più bello. Atelier come Ateleba Sposa propongono abiti da sposa per il 2018 un’ampia selezione di abiti dal design unico, adattato su misura per i desideri di ogni donna, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali, che per quello che riguarda lo stile che può essere moderno oppure vintage.

Si va dagli abiti scivolati, caratterizzati da un drappeggio morbido che scende sinuoso, grazie a ad un mix tra tagli essenziali e puliti e ricami ricercati, fino agli abiti da sposa in pizzo, sensuali ed eleganti allo stesso tempo.

L’abito su misura offre la possibilità di poter adattare gli elementi e i particolari all’aspetto fisico della sposa, scegliendo la linea, la scollatura, il tessuto e il tono migliore per rendere il proprio giorno più bello ancora più speciale.

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!