Aversa. Regolamento randagi, MCA: “Bene così però l’Amministrazione prima ci attacca e poi ci ‘copia’ le proposte”

Novità per il Comune di Aversa. Lo scorso 26/10/2017, con Delibera del Consiglio Comunale n. 70 è stato approvato il regolamento per l’adozione di cani randagi catturati sul territorio comunale e ricoverati presso strutture convenzionate. Ciò con un incentivo di natura economica per gli adottanti, ovvero un bonus una tantum di € 500,00 previa esibizione di documenti attestanti la reale cura del cane.

Tale proposta, sembra essere molto simile a quella formulata da MCA – Laboratorio Alternativo di Idee appena un anno fa. Sulla questione chiarisce il punto di vista del Movimento aversano l’Ing. Vito Riccitiello.

«Innanzi tutto vorrei sottolineare come tale proposta debba essere accolta con favore. Il problema del randagismo è estremamente importante e, volendo valutare il mero aspetto economico, proprio il mantenimento dei randagi ha un costo per l’Amministrazione. Con questa iniziativa è possibile sicuramente prendere due piccioni con una fava: tutelare i poveri randagi e alleggerire le casse comunali. Tuttavia, anche per una iniziativa buona – continua l’Ing. Riccitiello – mi permetto di tirare le orecchie all’Amministrazione, perché tale proposta fu avanzata proprio da MCA e dal sottoscritto un anno fa (ecco il passaggio di quella intervista: “Mi preme poi un appunto sulla questione randagi. Il costo che comporta la rimozione dei “poveri” cani è enorme per il Comune, che non ha una struttura ad hoc ma è costretto a rivolgersi al Comune di Frattamaggiore. Non sarebbe attuabile anche ad Aversa una iniziativa del tipo “Adotta un randagio, non paghi la Tares”!? Si tratterebbe di una soluzione, peraltro già adottata in molte zone d’Italia, vantaggiosa sia per il Comune che risparmierebbe soldi pubblici, sia per chi eventualmente adotta un randagio che andrebbe a risparmiare così una bella cifra (dovrebbe prevedersi un incentivo già fissato), sia per gli animali che troverebbero una famiglia”) riscontrando l’appoggio anche del Consigliere di minoranza Marco Villano. Dopo essere stati ignorati, oggi ci ritroviamo non solo la proposta realizzata, il che è assolutamente un bene, ma anche un regolamento che ricalca esattamente quelle che erano le nostre intenzioni. Insomma – conclude Riccitiello – l’Amministrazione attacca apertamente MCA, così come altri movimenti politici, accusandolo di essere un movimento polemico, poco collaborativo ma soprattutto non propositivo ma  alla fine dei conti la stessa Amministrazione prende integralmente spunto dalle sue proposte. Evidentemente quello che da fastidio a chi amministra questa città è dover ammettere di aver poche idee e pure confuse. In tal senso, ben vengano proposte, magari tra un annetto  le troveremo approvate in maniera anonima in Consiglio Comunale».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100913 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!