Aversa, Buste nere in Municipio e Biblioteca. Multata la ditta della pulizie.

Serpeggiava nell’aria un malcontento! in molti vociferavano che benchè il comune avesse sanzionato (e guadagnato circa 30mila euro) numerosi cittadini e la stessa Senesi per l’utilizzo dei sacchi della spazzatura di colore nero, in realtà proprio nella casa comunale le buste nere abbondassero!!

In realtà non abbondavano solo nella casa comunale ma anche nella Biblioteca Comunale, tanto che in molti avevano mensionato l’antico detto Napoletano “Giacchino facette ‘a legge e Giacchino fuje acciso“.

Stabilire delle regole o delle leggi e rimanerne vittime, è questo il significato del detto napoletano “Giacchino facette ‘a legge e Giacchino fuje acciso“. Letteralmente la locuzione viene tradotta con “Gioacchino fece la legge e proprio lui la subì”. Il proverbio è riferito a chi viene punito con una sanzione o con una pena di cui lui stesso è stato il promotore o addirittura il fautore. Ma chi era questo Giacchino? E che attinenza ha con il detto? Il misterioso protagonista è Gioacchino Murat, re di Napoli, che fu ucciso a Pizzo Calabro il 13 ottobre 1815 con l’applicazione arbitraria della legge del 1808, emanata proprio da lui contro chiunque avesse attentato al legittimo potere costituito. Lui che ne era stato l’autore la subì terminando i suoi giorni con una condanna alla fucilazione.

Ma chi si aspettava che i Vigili Urbani multassero lo stesso Comune è rimasto deluso. Multata infatti è la ditta ECOCLEANER di NAPOLI aggiudicataria dell’appalto per le puluzie al comune e biblioteca comunale.

Infatti chiedere rigore ai cittadini e poi vedere buste funeree sparse qui e la proprio sotto il naso degli amministratori proprio non poteva andare bene.

E dunque giustizia e fatta! Pochi giorni prima era toccato alla stessa Senesi che utilizzava sacchi neri nei cestini urbani. Ora entrambe le ditte si stanno dotando di sacchi trasparenti o colorati.

Stefano Montone

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!