San Cipriano. Arriva la carta d’identità elettronica: costo e procedura di richiesta

L’amministrazione comunale di San Cipriano di Aversa è lieta di comunicare che a partire da mercoledì 18 ottobre sarà possibile presso lo sportello dell’anagrafe richiedere il nuovo documento di identità, la CIE nuova carta d’identità elettronica.

La nuova carta d’identità elettronica oltre ad essere un documento di viaggio in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi contiene anche l’assenso o il dissenso alla donazione degli organi e tessuti.

Il passaggio alla CIE, oltre ad essere un obbligo, è fondamentale per il tema sicurezza in quanto difficilmente falsificabile e consente anche di avere un documento di identificazione conforme alle norme comunitarie.

Per ottenere il nuovo documento occorrerà presentarsi personalmente allo sportello con una foto tessera, la tessera sanitaria o il codice fiscale, il documento d’identità scaduto o deteriorato o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento. La CIE avrà un costo al cittadino di 22,21 euro di cui 16,79 allo Stato mentre i rimanenti 5,16 sono costituiti dal diritto fisso, già previsto anche per la cara d’identità cartacea e 0,26 per i diritti di segreteria, anch’essi già previsti in precedenza; in caso di duplicato il costo del diritto fisso viene raddoppiato. La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa sarà effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni; in alternativa può essere richiesta anche la consegna presso lo sportello dell’Anagrafe (modalità consigliata).

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!