Presentazione del nuovo anno sociale di Aversa il Tesoro Sepolto

Venerdì 6 ottobre dalle ore 20,00 presso TheoBroma – Choco & Bakery in via dell’olmo 23, ad Aversa, ci sarà la presentazione del nuovo anno sociale di Aversa il Tesoro Sepolto.

L’associazione che si è data uno statuto agli inizi del 2017, è attiva in città da circa tre anni e si è distinta per la capacità di attrarre centinaia di visitatori e partecipanti anche da fuori provincia, alle proprie iniziative sempre tese a valorizzare Aversa, la bella signora degli anelli.

“In Italia gli studiosi dell’antico sono reietti della società”, aveva avvertito Aglaia McClintock, docente di Diritto Romano – con un gran sorriso amaro – davanti al mare luminoso di Posillipo, rivolta a Paolo Rumiz, che si apprestava con un manipolo di sognatori a ripercorrere a piedi il tracciato della “Via Maestra”, l’Appia. Lei nonostante tutto, resisteva testardamente.

Allo stesso modo, il Tesoro Sepolto intende testardamente far riscoprire la città normanna, il cui tracciato urbanistico ad anelli concentrici è ancora magnificamente conservato, nonostante tutto, con le sue pietre parlanti, con i suoi gioielli d’arte e le sue storie perdute.

Quelle pietre hanno però bisogno di essere raccontate e individuate, e da sempre, il primo impegno dell’Associazione è stato quello di divulgare sul campo, accompagnando sul territorio – a questo punto si può dire – migliaia di cercatori di bellezza e di storia, o se volete, visitatori o turisti della propria città, che dir si voglia.

La storia, è il più avvincente dei film, superando di gran lunga, la più scatenata fantasia. Per i soci dell’ATS, la città normanna costituisce un vero e proprio giacimento culturale, un tesoro sepolto ancora pienamente da scoprire e valorizzare. Situata nel mezzo della piana della Campania Felix, nella terra nera dei Campani, la sua posizione strategica l’ha resa protagonista dello svolgersi degli eventi storici, che hanno caratterizzato la nascita dell’Italia e dell’Europa moderna. Al centro

della storia, negli anni che vanno dal Mille al Settecento, città tra le più importanti del Regno di Napoli, prima, e del Regno delle due Sicilie, poi, ha attraversato le vicende che portarono all’Italia Unita, dando uno straordinario contributo culturale alla formazione dell’immenso patrimonio materiale e immateriale che è oggi l’Europa ed, in particolare, il suo Sud mediterraneo.

La sua valorizzazione nonché il sostegno ad ogni iniziativa per far conoscere l’immensa ricchezza culturale della Città di Aversa è la finalità dell’Associazione, in attesa di una rivalutazione storica complessiva di quello che fu la civiltà artistica, culturale e scientifica del Regno di Napoli, che vada estesa, ben oltre il tempo del Regno dei Borbone.

L’associazione denominata Aversa il Tesoro Sepolto – Città europea della Cultura, è anche sostegno ai giovani artisti, ricercatori, studiosi, musicisti, architetti, autori, interpreti, studenti, o cittadini, che si impegnano nel divulgare, sviluppare e promuovere la cultura in Europa e nel Mondo. La presentazione del nuovo anno sociale sarà arricchita da buona musica dal vivo e una degustazione di prodotti del territorio. La cittadinanza è invitata.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!