Basket Serie B/M. La Virtus Arechi Salerno incassa il primo ko con la Irritec Costa d’Orlando

La Virtus Arechi Salerno incassa la prima sconfitta stagionale. La Irritec Costa d’Orlando viola il PalaSilvestri, imponendosi per 81-89 al termine di una partita in cui i siciliani sbagliano davvero pochissimo al tiro (chiuderanno con più del 50% nelle conclusioni dalla lunga distanza). La squadra del presidente Nello Renzullo nonostante il sostegno del caloroso pubblico amico parte male, è brava a rientrare in partita ma, ala fine, cala nuovamente in termini di intensità difensiva e non riesce a recuperare il break rimediato nel terzo parziale.

Pronti via e i viaggianti di coach Condello si rendono subito pericolosi, Forte raggiunge la doppia cifra (chiuderà con 16 punti) ben prima della fine del primo quarto. I padroni di casa fanno fatica a contenere le bocche di fuoco avversarie e vanno sotto nel punteggio nonostante un buon impatto di Bartolozzi, preferito nella circostanza a Leggio in quintetto. Le triple di capitan Cucco permettono a Salerno di rimanere quantomeno a contatto con gli ospiti. Il primo parziale termina 20-31.

Coach Paternoster attinge come suo costume alla panchina e le “riserve” Mennella e Babilodze suonano la carica. Anche Circosta, tornando in campo dopo un breve periodo di riposo, dà un contributo importante alzando il livello dell’intensità difensiva della squadra. Paci inizia a sfruttare il pick and roll e segna spesso nell’area colorata. La Virtus Arechi ricuce lo strappo e riesce anche a mettere per la prima volta il muso avanti (41-40) nonostante i canestri da fuori del temuto Pozzi e un incredibile apporto del capitano avversario, Marinello (top scorer del match alla fine con i 23 punti realizzati uscendo dalla panchina).

Nella ripresa, a sorpresa, la squadra di casa torna a fare i conti con i problemi difensivi accusati in avvio e Costa d’Orlando non si fa pregare di certo. Forte, Pozzi e Balic poco prima della terza sirena permettono ai viaggianti di guadagnare anche 12 lunghezze di vantaggio. Salerno, grazie alla verve di Babilodze, riesce ad accorciare fino al 60-67 con cui si chiude il quarto.

L’ultimo periodo si apre con una serie di decisioni arbitrali che scontentano i padroni di casa. Bartolozzi rimedia il secondo fallo tecnico ed esce di scena. Poco dopo lo seguirà anche Circosta. Il team di coach Paternoster non molla e cerca fino all’ultimo di riportarsi sotto con le “bombe” di capitan Cucco, ma sbaglia qualcosina di troppo, anche dalla lunetta. I siciliani, invece, continuano a segnare con percentuali altissime e si aggiudicano la contesa col punteggio finale di 81-89.

«Una sconfitta sul cammino ci può stare – ha affermato a fine gara Pino Corvo –. Dispiace che sia arrivata in una gara casalinga in cui ancora una volta tanta gente era venuta a sostenerci. Di sicuro Costa d’Orlando è stata più brava di noi, ha segnato con elevate percentuali. E noi abbiamo appreso la lezione. In questa categoria se non difendi per 40 minuti, gli avversari trovano sempre un modo per fare canestro – ha concluso il tecnico della Virtus Arechi Salerno –. In settimana, come di consueto, lavoreremo tanto e cercheremo di andare a rifarci subito a Cassino».


TABELLINO

VIRTUS ARECHI SALERNO vs IRRITEC COSTA D’ORLANDO 81-89

PARZIALI: 20-31; 21-9; 19-27; 21-22

Virtus Arechi Salerno: Paci 16, Leggio 7, Circosta 4, Cucco M. 18, Petrazzuoli 2, Bartolozzi 8, Babilodze 13, Mennella 8, Datuowei ne, Cucco A. ne

All. Paternoster

Costa d’Orlando: Marinello 24, Balic 14, Fort, Di Coste 6, Forte 16, Giglia ne, Paunovic 6, Sorrentino 3, Pozzi .

All. Condello

Arbitri: Mirko Picchi (Ferentino) e Dario Di Gennaro (Roma)

Note: presenti sugli spalti del PalaSilvestri di Matierno oltre 300 spettatori; usciti per raggiunto limite di falli Bartolozzi (S), Circosta (S) e Pozzi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!