Aversa. “Matricola ZeroZeroUno”, venerdì la presentazione del libro di Nicola Graziano

Raccontare gli ultimi mesi dell’Opg vivendo al fianco degli internati. Da recluso. Un viaggio unico, intenso che porta il lettore in una realtà nascosta da un muro. Invalicabile e ignorato dalla città.

Verrà presentato venerdì 6 ottobre alle ore 18,30, presso il chiostro di San Francesco ad Aversa, il nuovo libro del Magistrato Nicola Graziano “Matricola ZeroZeroUno” pubblicato da Giapeto Editore. Il volume, arricchito dalle immagini del fotoreporter Nicola Baldieri, racconta appunta le 72 ore vissute dal magistrato all’interno del Filippo Saporito nell’ottobre del 2014, a cavallo dunque dell’attesa chiusura della struttura che cambierà per sempre la vita dei reclusi, per i quali è previsto il trasferimento nelle Rems.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Io voglio essere per loro – scrive Graziano nella quarta di copertina- l’ultima novità, l’ultima vita da interrogare per passare il tempo e affacciarsi sulle storie degli altri cercando similitudini e opposizioni con la propria. Nella vita sono un giudice, ma da oggi, per tre giorni, sono un nome e cognome e una Matricola, e precisamente Matricola 001. Sono quindi come gli altri. Un uomo che le difficoltà della vita e della mente hanno condotto qua dentro. Mi giro intorno, mi consegnano coperta, lenzuolo, cuscino, federa, bicchiere e brocca rigorosamente di plastica e una boccetta di sapone liquido. Non ho borsa con me, non ho ricambi perché non immaginavo che tre giorni potessero essere una eternità. Ma questo adesso è tutto ciò di cui sono padrone per 72 ore. Il resto me lo dovrò guadagnare guardando e parlando”.

Alla presentazione, che sarà aperta dai saluti di Don Pasqualino De Cristofaro, parteciperanno: Elisabetta Garzo, presidente del tribunale di Napoli Nord, Elisabetta Palmieri, dirigente dell’amministrazione penitenziaria; Franco Corleone, senatore e commissario unico del governo per ius superamento degli Opg; Raffaele Santulli, avvocato; Loris De Vita, psichiatra e psicoterapeuta; Samuele Ciambriello, garante di detenuti del Consiglio regionale della Campania. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Vito Faenza. L’attore Angelo Di Gennaro leggerà passi del libro.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101008 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!