Napoli. “L’Europa dei Popoli”, incontro politico con De Magistris e Varoufakis

L’Europa dei Popoli è il tema dell’incontro fra Luigi de Magistris e Yanis Varoufakis che si svolgerà sabato 30 settembre, a partire dalle 18, al Teatro Politeama di Napoli, con l’introduzione di Lorenzo Marsili.

I due leader politici, durante il dibattito organizzato da demA e Diem 25 nel corso del Viaggio in Italia del ex ministro dell’Economia della Grecia, si confronteranno sulla necessità di una nuova Europa in contrapposizione con quella delle banche, del liberismo schiacciante e delle destre xenofobe e affronteranno il tema che riguarda la politica di inclusione e integrazione fra i popoli fondata su valori assoluti di libertà di manifestazione del pensiero, tutela delle minoranze, riconoscimento di ogni forma di differenza fra individui, rispetto e affermazione dei principi di giustizia sociale.

Il grande movimento dei popoli che sta attraversando il pianeta conta numeri mai visti prima ed è fatto di persone che fuggono da guerre, carestie, regimi e biocidi: in questo senso, la politica deve fronteggiare il cambiamento mettendo al centro del dibattito la persona e i suoi diritti.

L’amministrazione napoletana guidata da Luigi de Magistris ha intrapreso da tempo un percorso fatto di atti in cui il dettato costituzionale prevale su qualsiasi altro interesse, declinando nelle sue molteplici manifestazioni il principio di uguaglianza, formale e sostanziale, secondo lo spirito dell’art. 3 della Costituzione Italiana.

Dal 2011 ad oggi l’esperienza partenopea ha affermato il principio delle Città Rifugio, della promozione di una cultura della pace e del dare voce a chi voce non ce l’ha.

DIEM25 e demA si augurano di poter sviluppare questi punti di discussione  intraprendendo un percorso che miri a riconquistare il primato della Politica sui processi economici anche attraverso l’elaborazione di nuovi strumenti.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100651 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!