Angri. Ad ottobre festeggiamenti Sant’Alfonso Maria Fusco nel primo anniversario della canonizzazione

Angri si prepara a celebrare il primo anniversario della canonizzazione di Sant’Alfonso Maria Fusco. Nei giorni 5- 6 – 7 – 8 ottobre 2017 la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista, insieme ad un nutrito gruppo di volontari e in comunione con la Forania di Angri e con la Diocesi di Nocera – Sarno, ha organizzato una serie di eventi per celebrare la memoria della canonizzazione di S. Alfonso Maria Fusco, avvenuta il 16 ottobre 2016. (I festeggiamenti del primo anniversario sono stati anticipati di una settimana in quanto il giorno 16 ottobre la comunità parrocchiale della Santissima Annunziata e del Carmine di Angri commemora san Gerardo Majella, e d’accordo con il parroco dell’Annunziata, e quindi con la Diocesi di Nocera – Sarno, è stato deciso di anticipare di una settimana i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Alfonso Maria Fusco in occasione del primo anniversario).

Questi gli appuntamenti: si parte con un Triduo di ringraziamento a Dio per il dono di Sant’Alfonso Maria Fusco con il Santo Rosario e la Messa alle 18.30 presso la Chiesa del Carmine nei giorni 5-6-7 ottobre 2017.

Venerdì 6 ottobre, a partire dalle ore 20, avrà luogo presso la Casa Madre delle Suore Battistine in via Maddalena Caputo “Una notte sui luoghi di Sant’Alfonso Maria Fusco”, una notte bianca con visite guidate, mostre fotografiche, musiche, canti, preghiere e un piccolo angolo gastronomico. Si parte con la presentazione del nuovo libro di Suor Lina Pantano Sant’Alfonso Maria Fusco: i giorni della canonizzazione” Editoriale Progetto 2000, un volume che ripercorre l’intero iter che ha portato alla canonizzazione del sacerdote di Angri e Fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista. La grande novità di questa edizione della notte bianca saranno i Madonnari, che faranno tappa a Casa Madre già dal primo pomeriggio e ricorderanno con i loro disegni la vita del Santo di Angri.

Sabato 7 ottobre a partire dalle ore 20 in Piazza Annunziata il coro dei bambini della scuola paritaria “Alfonso Maria Fusco” canterà per Sant’Alfonso Maria Fusco in Piazza Annunziata; a seguire si esibiranno le Onde Vibranti Group e i Poterico, una giovanissima band, divenuta famosa per aver partecipato a Italia’s got talent arrivando in semifinale.

Domenica 8 ottobre, a partire dalle 10.30, la new band di Angri “Gli amici della musica” suonerà per Sant’Alfonso Maria Fusco nelle principali strade del centro di Angri. Alle ore 19, in piazza Annunziata, ci sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo della Diocesi Nocera – Sarno, Mons. Giudice. Sarà resa pubblica e benedetta in tale occasione la nuova statua di Sant’Alfonso Maria Fusco e il Pane delle Provvidenza, che sarà donato ai fedeli alla fine della serata.  Subito dopo la Santa Messa, alle ore 21, andrà in scena, in piazza Annunziata, il recital “Sette note sul pentagramma della santità”, uno spettacolo per conoscere meglio la vita, la spiritualità e soprattutto la grande attualità di Sant’Alfonso Maria Fusco. Dopo il recital sarà donato il Pane delle Provvidenza e la statua sarà portata presso il museo di Casa Madre.  Queste le dichiarazioni di Suor Lina Pantano, madre superiora della Provincia Italiana della Congregazione: “Siamo ad un anno dalla canonizzazione del nostro Padre Fondatore, un evento straordinario sia per noi suore che per l’intero popolo di Angri. Possa la celebrazione della memoria della canonizzazione di Sant’Alfonso Maria Fusco diventare un’occasione per confrontare la nostra coscienza con Dio sul modello dello stile di vita di un grande uomo, e provare a chiederci come ognuno di noi, rispetto a questa figura di santità, si muove nella propria vita di cristiano. Vi aspettiamo numerosi il 5-6-7-8 ottobre”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100912 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!