(VIDEO) Gallipoli. Vacanze, irregolare un affitto su due: tra queste anche case pollaio

Nell’ambito dell’intensificazione dell’azione di contrasto all’economia illegale e sommersa durante la stagione estiva 2017 predisposta dal Comando Generale del Corpo, le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli hanno sottoposto ad attività ispettiva n.27 appartamenti, preventivamente individuati in Gallipoli, insistenti nelle aree balneari di “Baia Verde” e “Lido San Giovanni”, all’interno dei quali è stata riscontrata complessivamente la presenza di n.181 giovani turisti (dei quali 15 minori), provenienti da ogni regione.

All’esito dei controlli effettuati, è emerso che, con riferimento a n.24 appartamenti, è stata accertata la violazione dell’ordinanza comunale n.172 del 12.07.2017, concernente il divieto di sovraffollamento, la quale prevede, nel caso di superamento dei parametri di densità abitativa (rapporto tra numero di inquilini e superficie abitabile) previsti dalla normativa di settore, l’irrogazione della sanzione amministrativa, in misura ridotta, pari a 350,00 euro per ogni persona in eccedenza, oltre all’emanazione di un’ordinanza comunale di sgombero, anche coattivo, dei locali sovraffollati. Sono in fase di approfondimento tutti gli aspetti connessi all’assolvimento degli obblighi tributari previsti per le locazioni turistiche, in ordine alla base imponibile complessivamente quantificata in € 93.000,00.

L’attività svolta è stata indirizzata a fronteggiare le criticità legate all’ aumento smisurato di presenze durante i periodi estivi nel territorio della città Jonica, oltreché a contrastare il fenomeno del “sovraffollamento abitativo”, che annualmente comporta problematiche di ordine e sicurezza pubblica, oltre ad alterare l’economia legale generata dal settore turistico-ricettivo. Dall’inizio della stagione estiva, le Fiamme Gialle hanno ispezionato 84 appartamenti, identificato 496 turisti (dei quali 57 minori), riscontrate n. 66 violazioni e accertati n. 177 soggetti in eccedenza rispetto all’ordinanza di sovraffollamento con l’irrogazione di sanzioni amministrative per 62.000 Euro.

In definitiva, l’enorme aumento di presenze estive nella città di Gallipoli (così come in tutte le città a vocazione marcatamente turistica) rappresenta una criticità cui le Istituzioni rispondono con ogni possibile sforzo, anche per impedire che strutture d’accoglienza improvvisate e non a norma inquinino l’economia legale del settore turisticoricettivo e creino i presupposti (come nel caso scoperto dai Finanzieri l’anno passato) per il venir meno delle condizioni di ordine e sicurezza pubblica, necessarie per una vacanza serena.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100913 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!