Venezia. “Nato a Casal di Principe”, il film di Amedeo Letizia alla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

L’amministrazione comunale di Casal di Principe sarà presente Venerdì 1 settembre alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia per la presentazione, nella sezione “Cinema in Giardino” del film “ Nato a Casal di Principe”. Autore e produttore è un nostro concittadino, Amedeo Letizia, che dopo il successo del libro da cui è tratto il film, porta sul palcoscenico internazionale del cinema di Venezia il nome di Casal di Principe, con una opera che dimostra come la cultura e l’arte siano strumenti importanti di riscatto e di rinascita.

“La mia presenza, oltre ad attestare il ringraziamento ad Amedeo Letizia, vuole anche essere occasione per ricordare che Casal di Principe non è stata terra di Camorra, ma terra di resistenza alla criminalità organizzata. Proprio negli anni bui – spiega Renato Franco Natale, Sindaco di Casal di Principe – in cui è ambientato il film, c’era chi in queste terre faceva resistenza, a volte a costo della propria vita; ricordiamo le medaglie d’oro al valor civile, Don Peppe Diana, Mimmo Noviello, Federico del Prete e Salvatore Nuvoletta. Ma c’era anche chi faceva resistenza semplicemente continuando a vivere e lavorare qui, in silenzio, e con onestà, resistendo alle lusinghe e alle minacce di una delle organizzazioni criminali più spietate della Campania. Il Film nel raccontare come era difficile vivere qui in quel clima, attraverso le tragiche vicende che colpiscono da vicino il nostro Amedeo Letizia, sottolinea ancora più il valore dei tanti che resistevano. Grazie ad Amedeo per questa opportunità”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!