Transessuali, Regione FVG tutela identità genere dipendenti

 La Regione Friuli Venezia Giulia garantirà sul posto di lavoro l’identità di genere dei propri dipendenti anche nel caso sia diversa da quella registrata in anagrafe, dando la possibilità di ottenere un’identità ‘alias’ consona al genere di elezione. “Vogliamo garantire – spiega la presidente FVG, Debora Serracchiani – il pieno diritto all’identità personale quale espressione della dignità del soggetto e diritto a essere riconosciuto nell’ambito sociale, anche sul luogo di lavoro.

Colmando il vuoto di una disciplina specifica che dettagli i comportamenti da tenere da parte delle amministrazioni pubbliche abbiamo ritenuto opportuno definire un procedimento che consenta agli uffici il riconoscimento all’utilizzo della propria identità personale, seppure diversa da quella sessuale”.

In pratica, su proposta di Serracchiani, la Giunta regionale FVG ha approvato “direttive amministrative affinché eventuali dipendenti regionali che vogliano veder riconosciuta anche sul luogo di lavoro la propria identità percepita possano disporre di una procedura definita per assicurare piena libertà e possibilità di ottenere un’identità alias consona al genere di elezione”. Ha quindi dato mandato alla Direzione generale di procedere ai necessari adeguamenti, anche informatici, per l’adozione dell’identità ‘alias’.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100654 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!