Ischia. Il Vulcanologo zittisce l’INGV e chi parlava di abusivismo

L’EPICENTRO DEL TERREMOTO È SULL’ISOLA ALL’ALTEZZA DI VIA CRATECA AL FANGO

Credo, che il direttore dell’osservatorio Vesuviano e più di qualche dirigente vista la loro superficialità o scarsa professionalità per il modo che hanno informato la comunità relativa al terremoto di lunedì scorso vadano licenziati ad horas senza ripensamenti. Dopo i vari comunicati, epicentro a mare antistante Punta Imperatore a Forio, antistante il comune di Lacco Ameno, nel pomeriggio di oggi il direttore dell’osservatorio dr. Francesca Bianco alle ore 16.00 ha diffuso l’ennesimo comunicato con l’allegata isola d’Ischia e i due punti relativi dell’epicentro dei due terremoti il primo lunedì 21 alle ore 20.53 di md 4.0 e di mercoledì 23 alle ore 05.05 di md 1.9.
Francamente questa volta credo che i punti segnalati quali epicentro siano quelli giusti, anche se gli orari non corrispondono.
Questa mattina ho documentato con foto alla Via Crateca alla località Fango, dove a differenza di altri posti che sono crollate anche fatiscenti abitazioni, altre lesionate, a terra erano rimaste grosse lesioni larghe molti centimetri e abbastanza lunghe, che partivano da terra raggiungendo in altezza le abitazioni in un punto hanno anche rotto un tubo dell’Evi che gli operai stavano provvedendo a riparare. In una delle foto in un chiusino di oltre 80 cm. di profondità si vede chiaramente che la lesione continuava ancora a scendere sotto terra. Insomma con il rispetto ai veri professionisti della materia si poteva stabilire che era l’esatto punto dell’epicentro del terremoto. D’altronde se l’onda di propagazione della scossa veniva dal mare, doveva danneggiare a partire dalla costa fino a raggiungere il punto alto del Fango e di Piazza Maio.

Nella foto la piantina diffusa con il comunicato dell’osservatorio che riporta gli epicentri del terremoto
Le foto a Via Crateca alta che documentano le lesioni al suolo oltre che alle abitazioni

CONTINUA A LEGGERE

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!